Umberto Piezzo

Ingegnere, consulente BIM e partner 2Dto6D

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere, consulente BIM e partner 2Dto6D srl, esperto di digitalizzazione e ottimizzazione di processi nel settore delle costruzioni e degli appalti pubblici con un ruolo attivo nella definizione di standard e linee guida nazionali per la digitalizzazione del settore.

Membro della commissione UNI/CT033/SC05 per la norma UNI 11337 “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”, coordina la commissione “Strutture” di buildingSMART Italia – IBIMI ed è parte delle commissioni “Innovazione Tecnologica” e “BIM” (2021-2025) dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Autore di pubblicazioni scientifiche, collabora con riviste tecniche e siti web di settore, e interviene come relatore in convegni e seminari . Nel 2024 è tra i finalisti del BIM&Digital Award nella categoria “Cantieri Smart”.

Si occupa di transizione digitale nel settore delle costruzioni e degli appalti pubblici. Ha negli anni lavorato come consulente per l’implementazione del BIM per importanti stazioni appaltanti come Marina Militare, Autostrada A22, Provincia autonoma di Trento, BBT-SE Galleria di Base del Brennero, Aeroporto di Bologna, città metropolitana di Genova.

Come responsabile scientifico, coordina percorsi formativi e implementazioni di strategie digitali, avvalendosi di metodi di apprendimento formali e non formali. È facilitatore certificato nella metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Archivio

BIM

Stato dell’arte del BIM e Codice Appalti (D.Lgs. 36/2023): divario e resistenze a poche settimane dal 2025

Dal 1° gennaio 2025 il BIM diventa obbligatorio negli appalti pubblici, ma la transizione è ostacolata da divari digitali, dubbi normativi e proposte di rinvio, evidenziando le difficoltà nell’attuazione del nuovo Codice degli Appalti.

Leggi