Roberto Pierdicca

Ricercatore presso Università Politecnica delle Marche

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Roberto Pierdicca si è laureato in Ingegneria Edile e dell’ Architettura nel 2011 con una tesi sulla fotogrammetria sferica. Ha ricevuto il dottorato (cum laudem) nel 2017 in Ingegneria Informatica e dell’Automazione trattando temi legati alla Realtà Aumentata e Virtuale.

Dal 2017 è Docente di Geomatica presso l’Università Politecnica delle Marche, per i corsi di Geomatica per la Gestione del Territorio, Topografia, Telerilevamento prossimale e Remoto, Probability and Statistics.

E’ stato membro e coordinatore di molti progetti nazionali ed internazionali su temi multidisciplinari che spaziano dalla archeologia virtuale, all’Industry, al monitoraggio.

Tra i più importanti si ricordano le missioni archeologiche in Peru, Giordania, Uzbekistan, insieme a vari progetti Erasmus+ quali DCBox, Offset, RailToLand.

E’ membro dell’editorial board di riviste internazionali tra cui Virtual Archaeology Review e International Journal of Digital Earth.

Ha partecipato come organizzatore, membro del comitato scientifico e co-chair a diversi Workshop Internazionali come CIPA-Heritage, Joint Iinternational Symposium on Deformation Monitoring, SalentoXR Conference.

E’ autore di oltre 160 Pubblicazioni internazionali in atti di convegno e riviste scientifiche.

Nel 2018 riceve la Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore di seconda fascia di Geomatica.

Ha vinto 2 Best Paper awards, nel 2020 è stato Insignito dalla European Geosciences Union (EGU) del premio internazionale "Outstanding Early Career Scientist Awards" conferito dalla European Geosciences Union (EGU). Il premio è stato attribuito per l'importante contributo offerto nelle Earth, planetary and space sciences. Nel 2021 è stato nominato nella World’s Top 2% scientists list for "year 2021 citations". Il riconoscimento, estratto dal ranking della Standford University e da Elsevier, è stato riconosciuto per l'impatto della attività scientifica nella sotto-categoria Geomatics Endingeering.

E’ membro onorario del CIPA, ISPRS Member e Co-Chair della Technical Commission III/8, Presidente della Sezione Regionale SIFET-Marche.

Co-Founder della CAPSTUDIO stp srl e Co-Founder della Startup Innovativa DeepReality srl.

Archivio

Geomatica

Intelligenza artificiale nel mondo della Geomatica: cosa aspettarsi?

Un coinvolgente scambio di idee tra esperti che esplora l'influenza e il ruolo dell'intelligenza artificiale nell'affrontare le sfide derivate dalla complessità dei dati e dalla loro gestione nel campo della geomatica. In questa intervista condotta da Domenico Santarsiero a Roberto Pierdicca, esploriamo in anteprima quale direzione prenderà il futuro della Geo-AI.

Leggi

Sismica

Retrofit sismico strutturale di un fabbricato: dagli isolatori al sistema di monitoraggio integrato

L'articolo si focalizza sull'uso di sistemi di monitoraggio avanzati per garantire la sicurezza strutturale. Si basa su un caso studio specifico: l'adeguamento sismico di un edificio residenziale degli anni '60 tramite l'isolamento alla base e l'implementazione di un sistema di monitoraggio strutturale.

Leggi

Sismica

Monitoraggio digitale integrato per il retrofit sismico

Il lavoro descritto in questo articolo presenta soluzioni innovative e tradizionali a supporto della sicurezza sismica e del monitoraggio strutturale. In particolare, le soluzioni proposte riguardano da un lato l'istallazione di isolatori sismici in un edificio urbano, dall'altro un sistema complesso ed integrato di tecniche di monitoraggio al fine di garantire sicurezza strutturale sia in fase di cantiere che per l'intero life cycle dell'edificio stesso.

Leggi