Renata Picone

Professore Ordinario di Restauro Architettonico – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Curriculum

Renata Picone, architetto, Dottore di ricerca in Conservazione dei Beni architettonici, è Professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio afferente allo stesso Ateneo.

È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca del Dipartimento di Architettura, di quello del Dottorato in "Archeologia e culture del Mediterraneo antico.

Ricerca storica, conservazione e fruizione" presso la Scuola Superiore Meridionale nonché del Dottorato Nazionale in “Heritage Science”, Curriculum Patrimonio Architettonico.

È responsabile scientifico di numerose ricerche nazionali e internazionali per il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché di attività di ricerca finanziata e di convenzioni e attività di terza missione sui temi del restauro del patrimonio costruito, architettonico e archeologico.

È autrice di oltre duecento lavori sui temi della conservazione, valorizzazione e miglioramento della fruizione del patrimonio costruito e dei siti archeologici.

Archivio

Restauro e Conservazione

La qualità del progetto nel Restauro del Moderno

La conservazione del patrimonio del Moderno richiede all’architetto esperto di restauro una “speciale” sensibilità: si tratta di conoscere, comprendere e restaurare architetture complesse, caratterizzate dall’adozione di forme e materiali innovativi. Aprire poi lo sguardo ai grandi complessi del Moderno, come la Mostra d’Oltremare a Napoli, moltiplica i livelli di complessità legati al restauro architettonico, richiedendo un approccio multiscalare.

Leggi

Restauro e Conservazione

Qualità nel progetto di Restauro: il Convegno SIRA “ha innescato virtuose collaborazioni”

Lo dichiara la prof.ssa Renata Picone, Direttrice SSBAP - Università Federico II di Napoli in questa intervista realizzata in occasione del Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” (Napoli, 15-16 giugno 2023).

Leggi