Renata Picone
Professore Ordinario di Restauro Architettonico – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Curriculum
Renata Picone, architetto, Dottore di ricerca in Conservazione dei Beni architettonici, è Professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio afferente allo stesso Ateneo.
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca del Dipartimento di Architettura, di quello del Dottorato in "Archeologia e culture del Mediterraneo antico.
Ricerca storica, conservazione e fruizione" presso la Scuola Superiore Meridionale nonché del Dottorato Nazionale in “Heritage Science”, Curriculum Patrimonio Architettonico.
È responsabile scientifico di numerose ricerche nazionali e internazionali per il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché di attività di ricerca finanziata e di convenzioni e attività di terza missione sui temi del restauro del patrimonio costruito, architettonico e archeologico.
È autrice di oltre duecento lavori sui temi della conservazione, valorizzazione e miglioramento della fruizione del patrimonio costruito e dei siti archeologici.