Peter Pichler

Architetto

Contatti: Sito Web Instagram LinkedIn

Curriculum

Peter Pichler è nato a Bolzano, Italia, nel 1982. Ha studiato Architettura presso l'Università di Arti Applicate di Vienna, dove si è laureato con lode nella classe magistrale di Zaha Hadid, nonché negli Stati Uniti presso l'Università della California (UCLA). Durante i suoi studi, Peter ha lavorato presso rinomati studi di architettura come Zaha Hadid Architects a Londra, Delugan Meissl a Vienna e OMA / Rem Koolhaas a Rotterdam.

Dopo la laurea, ha lavorato come architetto di progetto per Zaha Hadid Architects a Amburgo, conducendo ricerca e lavorando su progetti premiati e competizioni in diversi paesi. Nel 2015, ha fondato PETER PICHLER ARCHITECTURE a Milano insieme alla moglie Silvana Ordinas. Peter crede che l'architettura debba avere un forte legame con la cultura e la storia di un luogo specifico.

È interessato all'analisi e alla ricerca dell'architettura vernacolare, dei materiali e degli elementi che, combinati con la tecnologia, possono esprimere un'interpretazione contemporanea del passato. È stato nominato giovane talento italiano dalla Camera Nazionale degli Architetti in Italia ed è stato finalista al Premio Medaglia d'Oro di Architettura della Triennale di Milano e ai Dezeen Awards per l'Emerging Architect of the Year. È vincitore del premio "40 under 40" tra i Migliori Giovani Architetti e Designer Emergenti in Europa selezionati dal Museo di Architettura di Chicago e dal Centro Europeo per l'Arte, l'Architettura, il Design e gli Studi Urbani.

È un architetto iscritto in Italia e membro dell'Ordine degli Architetti della provincia di Milano.

Archivio

Facciate Edifici

Facciata-esoscheletro flessibile: il nuovo Quartier Generale nZEB Bonfiglioli HQ di Peter Pichler Architecture

Il nuovo Quartier Generale di Bonfiglioli, sviluppato come edificio a corte, si distingue per l'uso di una facciata esoscheletrica che offre spazi aperti senza pilastri, mentre il tetto inclinato e le terrazze rivolte a sud massimizzano l'uso della luce naturale, garantendo un ambiente interno confortevole e sostenibile.

Leggi