Andrea Piccinali

Ingegnere, Dottorando di Ricerca

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Dopo essermi laureato in Civil and Environmental engineering presso l’Università degli studi di Brescia nel marzo del 2020 ho lavorato per qualche mese in un ufficio tecnico occupandomi di sicurezza, la compilazione di pratiche ambientali e pratiche autorizzative per i vigili del fuoco.
Da Novembre 2020 dottorando di ricerca in ingegneria ambientale presso l’Università degli studi di Brescia.
Il dottorato, finanziato da Ance Brescia, ha il titolo “Studio di soluzioni sostenibili per l’impiego di materiali di riciclo nel settore delle costruzioni”.
Oltre alla fase di ricerca strettamente connessa al dottorato, svolgo attività di supporto alla didattica per il corso di ingegneria sanitaria ambientale in Università, mentre presso Ance Brescia mi occupo di svolgere consulenza alle imprese edili sul tema della gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione o terre e rocce da scavo. Sempre presso Ance Brescia, inoltre, svolgo diversi lavori a progetto sul tema sostenibilità e ambiente.

Archivio

Rifiuti

Caratteristiche chimiche e ambientali dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione alla luce del nuovo Regolamento per la cessazione della qualifica di rifiuto

Nel presente studio vengono analizzate le caratteristiche chimiche e ambientali dei rifiuti da costruzione e demolizione e degli aggregati riciclati ottenuti dal loro trattamento alla luce dei requisiti previsti dal recente Regolamento italiano End of Waste per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione che ha introdotto una serie di novità nel settore.

Leggi