Curriculum
Daniele Perrone, Ph.D., è ricercatore nel settore Tecnica delle Costruzioni presso l’Università del Salento, dove dal 2021 tiene i corsi di “Progetto di Costruzione in Zona Sismica” e “B.I.M. Sistemi Informativi per le Costruzioni” nell’ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (2010) ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture (2014) presso l’Università del Salento ha effettuato un anno di Post-Doc presso la medesima università. Nel 2012 è stato Research Assistent presso il Multidisciplinary and Multi-hazard Earthquake Engineering Research Center (MCEER) della State University of New York at Buffalo, in tale periodo ha collaborato al progetto NEES Nonstructural (Simulation of the seismic performance of nonstructural systems).
Dal 2014 al 2019 è stato assegnista di ricerca Post-Doc presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e ha collaboratore con l’European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering (EUCENTRE). Nel corso di tali anni ha collaborato a numerosi progetti di ricerca nazionali (Progetto Scuole, ReLUIS, Dipartimenti di Eccellenza) ed internazionali (SERA, ITERATE, HILTI) e ha svolto un periodo di ricerca presso il Laboratorio Nacional de Engenharia Civil (LNEC) di Lisbona.
Dal 2016 è membro ed amministratore locale della International Association for the Seismic Performance Of Non-Structural Elements e dal 2019 ne è diventato Direttore Esecutivo.
La sua ricerca è prevalentemente rivolta all’ingegneria sismica, con particolare attenzione alla valutazione delle performance sismiche e all’adeguamento di edifici esistenti in c.a. e muratura. Buona parte dell’attività di ricerca è anche rivolta allo studio delle performance sismiche degli elementi non strutturali, alla definizione di metodi di calcolo per la loro progettazione sismica e allo studio di tecniche innovative per il miglioramento delle loro performance. Negli ultimi anni, una parte della ricerca è stata indirizzata sullo sviluppo di tool automatizzati di progettazione/valutazione sismica mediante l’impiego del Building Information Modelling.
E’ autore di più di cento lavori su riviste nazionali, internazionali e atti di conferenza e svolge attività di revisore per numerose riviste internazionali nell’ambito dell’ingegneria sismica.