Felix Perasso

Architetto

Contatti: Sito Web Instagram LinkedIn

Curriculum

Felix Perasso ha lavorato a Rotterdam per OMA (Rem Koolhaas) ed a Oslo e Innsbruck per Snøhetta su progetti internazionali di diversa scala.

Oggi oltre ad insegnare all’università di Innsbruck è il titolare dello studio di architettura Felix Perasso che realizza progetti in Italia ed Austria. La sua architettura è caratterizzata da un approccio concettuale che parte da un’idea iniziale, piuttosto che da uno stile formale.

Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Architettura a Venezia, al Mart di Rovereto, e alla Biennale di Praga.

Archivio

Rigenerazione Urbana

Giardino del centro residenziale di cura a Brunico: connubio tra natura, memoria e mobilità dolce

Il parco del centro residenziale di cura di Brunico, in provincia di Bolzano è un progetto che racchiude in sé la memoria del luogo e della tradizione locale. Attraverso giardini tematici, padiglioni e percorsi dedicati, anche chi ha mobilità limitata può percorrere uno spazio familiare accessibile a tutti che si integra perfettamente con il paesaggio.

Leggi

Legno

Architettura in legno: soluzioni e tecniche costruttive innovative usate nell'Hotel Briosa

Il progetto ha vinto il Wood Architecture Prize by Klimahouse 2023 nella categoria architettura sperimentale. Ecco alcune soluzioni tecnologiche dettate dalla scelta di utilizzare il legno come materiale da costruzione e di finitura. Progettazione e DL esecutiva, strutturale, Casaclima, acustica e antincendio è dello studio Engineering works e l'Ing. Moravi.

Leggi

Architettura

Architettura in legno: Hotel Briosa, modello di ospitalità sostenibile e integrata nel contesto storico

Il progetto ha vinto il Wood Architecture Prize by Klimahouse 2023 nella categoria architettura sperimentale. Alcuni dettagli del progetto raccontati dagli architetti Felix Perasso e Daniel Tolpeit, con l'apporto ingegneristico di Ing. Moravi.

Leggi