Matteo Peppucci

Collaboratore INGENIO

Curriculum

Mi sono laureato in economia aziendale nel marzo del 2003, ma dopo una breve parentesi da Responsabile Ufficio Acquisti, ho capito che non faceva per me, che ero fatto per scrivere, dare informazioni, fornire spunti, raccontare storie, approfondire norme.

Così, avendo già esperienza come giornalista pubblicista (sono iscritto all'albo Emilia-Romagna dal 2006) presso le redazioni prima della "Voce di Romagna" e poi de "Il Corriere Romagna" sez. Sport, cronaca e Economia, dal 2008 sono passato a tempo pieno nel mondo editoriale entrando in Maggioli Editore dove ho ricoperto fino al 2015 il ruolo di giornalista e redattore sia a livello cartaceo (periodici) sia a livello web (siti di informazione liberi) di innovazione digitale, economia, fisco, edilizia, urbanistica, servizi e appalti pubblici.

Nel tempo, mi sono specializzato anche sul corretto (e vantaggioso...) posizionamento degli articoli/news sui motori di ricerca, quello che tutti conoscono come SEO: in merito ho svolto svariati corsi, 'imparando' che, forse, l'importante è sapere un po' di tutto ma adattarlo sempre alla realtà dove ci si trova, editorialmente parlando, con una forte tendenza a 'pensare' come il cittadino, il professionista e il dipendente che 'cercano' qualcosa e hanno bisogno di avere, in breve tempo e con chiarezza, risposte semplici ed esaurienti.

Finita l'esperienza in Maggioli, ho iniziato a collaborare con Gaspari Editore di Bologna, curando un servizio online dedicato alla pubblica amministrazione, e con ImReady - Ingenio, dove 'scrivo' di urbanistica, attualità normativa, fisco per i professionisti e curo la sezione dedicata alle sentenze in materia edilizia e urbanistica, oltre ad approfondire le principali norme di attualità sul tema.

Multi-sportivo praticante da sempre, sposato e babbo di due meravigliosi bimbi, mi occupo anche di giornalismo sportivo, visto che scrivo di basket e calcio per il Corriere Romagna.

PS - quando esce una nuova norma o un decreto, farei di tutto per essere il primo a pubblicarlo e a scriverne...a volte ci sono anche riuscito, di sicuro ci ho sempre provato!

Archivio

Ristrutturazione

Ristrutturazione edilizia in totale difformità: senza permesso scatta la demolizione

Un aumento volumetrico di 16 metri quadrati, con evidente modifica anche della sagoma dell'immobile, per cui era necessario il permesso di costruire, configura un abuso edilizio che senza il titolo abilitativo porta all'ordinanza di demolizione.

Leggi

Rifiuti

Rifiuti inerti: firmato il nuovo Regolamento End of Waste con svariate semplificazioni

Il decreto stabilisce i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti e andrà a sostituire l'attuale DM 152/2022: i produttori di aggregati recuperati, entro 180 giorni dall'entrata in vigore del regolamento, devono presentare un aggiornamento della comunicazione o un'istanza di aggiornamento dell'autorizzazione.

Leggi

Abuso Edilizio

Opere abusive: dopo l'ordine di demolizione arriva l'acquisizione al patrimonio comunale

L’acquisizione gratuita al patrimonio comunale costituisce una misura sanzionatoria, che consegue automaticamente all'inottemperanza dell'ordine di demolizione.

Leggi

Titoli Abilitativi

Abusi edilizi prima del 1967: onere della prova e tipo di documentazione

Per dimostrare lo stato legittimo dell'immobile ante 1967 senza permesso di costruire, non possono essere sufficienti testimonianze, peraltro confuse e con ricordi frammentari, ma servono aerofotogrammetrie e dichiarazioni sostitutive attendibili che dimostrino la risalenza del manufatto a prima della Legge Ponte

Leggi

Bonus ristrutturazione

Bonus Mobili 2024: beni agevolabili, tetto massimo, intervento di ristrutturazione collegato

Il Bonus Mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio

Leggi

Abuso Edilizio

Gazebo o pergotenda? Le differenze e le sanzioni senza autorizzazione paesaggistica

Un manufatto con caratteristiche di stabile ancoraggio al terrazzo ed alla perpendicolare parete esterna non può configurarsi come pergotenda, in quanto non può qualificarsi come tale se la struttura principale è solida e permanente e, soprattutto, tale da determinare una evidente variazione di sagoma e prospetto dell'edificio.

Leggi

Condoni e Sanatorie

Terzo condono edilizio in zona vincolata: l'ampliamento dell'appartamento è sanabile?

In materia di terzo condono edilizio, quando si tratta della realizzazione di nuovi volumi, è esclusa sempre e comunque la possibilità di assentire l'intervento, anche nel caso di vincoli che non implicano inedificabilità assoluta.

Leggi

Incentivi

Riqualificazione energetica e antisismica strutture ricettive: domande per incentivi dal 1° luglio

L'incentivo è dedicato a strutture ricettive e alberghi per interventi di riqualificazione energetica o sismica, eliminazione barriere architettoniche o ristrutturazione edilizia compresi tra 500 mila e 10 milioni di euro. Domande online sul sito di INVITALIA dal 1° al 31 luglio 2024.

Leggi

Abuso Edilizio

Interventi abusivi e Decreto Salva Casa: le differenze tra totale e parziale difformità

Si è in presenza di difformità totale del manufatto o di variazioni essenziali, sanzionabili con la demolizione, quando i lavori riguardino un'opera diversa da quella prevista dall'atto di concessione per conformazione, strutturazione, destinazione, ubicazione.

Leggi

Condoni e Sanatorie

Condono edilizio in area tutelata: sanatoria preclusa per gli abusi edilizi maggiori

Il terzo condono edilizio è applicabile esclusivamente agli interventi di minore rilevanza indicati ai numeri 4, 5 e 6 dell'allegato 1 del decreto (restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria) e previo parere favorevole dell'Autorità preposta alla tutela del vincolo.

Leggi

Condoni e Sanatorie

Testo Unico Edilizia: per la sanatoria ordinaria serve la doppia conformità sismica

Per gli interventi soggetti a permesso di costruire o consentiti a seguito di denuncia che ricadono in area sismica, la verifica della doppia conformità ex art.36 del dpr 380/2001 subordina il rilascio dell'accertamento di conformità in sanatoria, deve riferirsi anche al rispetto delle norme sismiche.

Leggi

Incentivi

Decreto Coesione approvato dal Senato: bonus professionisti e Partite IVA, congruità manodopera

Nella legge di conversione del DL Coesione vengono confermati gli incentivi all'auto-imprenditorialità e gli sgravi contributivi per l'assunzione di donne e giovani. Ok anche alla modifica della regola sulla verifica della congruità della manodopera nei cantieri pubblici e privati.

Leggi

Abuso Edilizio

Abusi edilizi ante 1967, quali prove? Non basta una dichiarazione, serve documentazione certa

In presenza di un ordine di demolizione, l'onere di dimostrare che le opere sono legittime essendo state realizzate in assenza di titolo edilizio ma in epoca anteriore al 1967 incombe sul privato a ciò interessato. Non bastano, in tal senso, semplici dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ma serve documentazione certa e inconfutabile.

Leggi

Ponti e Viadotti

Ponte sullo Stretto di Messina, si cambia: procedura a fasi costruttive

Il Decreto Infrastrutture dispone che si potrà procedere "anche per fasi costruttive", con la scadenza del progetto esecutivo, fissata al 31 luglio 2024, cancellata dal DL 35/2024.

Leggi

Abuso Edilizio

Chiusura del porticato e tettoia stabile: quando serve il permesso di costruire

L'abbattimento dell'originaria parete perimetrale e la contestuale annessione del portico esterno preesistente, che è stato totalmente chiuso, determinano un'opera edilizia necessitante di permesso di costruire per essere assentita.

Leggi

Condoni e Sanatorie

Condono edilizio in zona vincolata: l'ampliamento residenziale è fuori dal perimetro

Per le regole del Terzo condono edilizio, in presenza di interventi qualificabili come nuova costruzione o ristrutturazione realizzati in area soggetta a vincoli paesaggistici, il diniego di sanatoria edilizia è atto dovuto.

Leggi

Mobilità

Bonus colonnine elettriche: indicazioni operative per richiedere l'agevolazione

Il decreto definisce, per l’anno 2024, le disposizioni procedurali per la concessione e l'erogazione di contributi per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica effettuati da utenti domestici, privati e condomini. Previsto un contributo dell'80% del prezzo d'acquisto.

Leggi

Incentivi

Bonus Verde fino al 31 dicembre 2024: tipi di lavori ammessi, percentuale detraibile, beneficiari

Il “Bonus Verde” consiste in una detrazione del 36% delle spese documentate e sostenute negli anni 2021, 2022, 2023 e 2024 per interventi relativi, tra l'altro, a sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni. Ammesse anche le spese di progettazione.

Leggi

Condoni e Sanatorie

Abusi edilizi: in attesa del condono vietate le opere di completamento o ampliamento

Successivamente alla presentazione della domanda di condono edilizio e prima che quest'ultima sia decisa, il proprietario non può effettuare alcun lavoro di completamento o ampliamento dell'immobile abusivo.

Leggi

Abuso Edilizio

Cambio destinazione d'uso con opere: serve il permesso di costruire

Per assentire un cambio di destinazione d'uso con opere, tra categorie eterogenee, è necessario il permesso di costruire, mentre il Decreto Salva Casa lo consente con la SCIA per i cambi d'uso senza opere

Leggi

Impianti Fotovoltaici

Reddito energetico: bando per accesso al Fondo e vetrina dei realizzatori

Il GSE ha pubblicato il bando per la presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni previste dal Reddito Energetico Nazionale e la vetrina dei realizzatori, uno strumento digitale interattivo attraverso il quale è possibile ricercare gli installatori di impianti fotovoltaici per regione e provincia.

Leggi

Titoli Abilitativi

L'incremento volumetrico dell'appartamento è una ristrutturazione e richiede il permesso di costruire

L'atto concessorio di tipo urbanistico è necessario allorché la morfologia del territorio venga alterata in conseguenza di opere di scavo, per cui sono soggetti alla disciplina del permesso di costruire gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano modifiche alla volumetria complessiva degli edifici.

Leggi

Superbonus

Superbonus, fa fede il principio di cassa: 110% ok con bonifico entro il 2023

Se un condominio ha effettuato un bonifico bancario per spese che danno diritto al Superbonus entro il 31 dicembre 2023, può prendere l'aliquota del 110% in quanto vige il principio di cassa, ovverosia le spese si considerano sostenute al momento in cui viene impartito l'ordine di pagamento alla banca.

Leggi

Condoni e Sanatorie

Sopraelevazione: si può ottenere il terzo condono edilizio in zona vincolata?

In materia di terzo condono edilizio, è ostativa alla possibilità di rilascio della sanatoria straordinaria la realizzazione di opere recanti nuove superfici e nuovi volumi su aree soggette a vincoli posti a tutela dei beni ambientali e paesistici

Leggi