Andrea Pellegrino

CEO Cloud 4 BIM

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Diplomato come Geometra nel 2004, ho iniziato subito la mia carriera professionale presso Geatop srl, dove ho sviluppato una solida esperienza tecnica nel campo delle misurazioni. Dopo due anni di pratica, ho avuto l'opportunità di esplorare diversi ambiti della misurazione, fino ad arrivare al controllo dimensionale nel settore industriale, con un focus specifico sul settore nucleare.

Nel 2008, in seguito a una riorganizzazione della compagine societaria, sono diventato socio di Geatop srl, evolvendo il mio ruolo parallelamente alla crescita dell'azienda. Da operatore attivo spesso all'estero, ho assunto la responsabilità della direzione tecnica aziendale, concentrandomi in particolare sullo sviluppo del comparto industriale e delle misure ambientali con laser scanner. In un'ottica di crescita organizzativa, dallo scorso anno mi è stato affidato il ruolo di Direttore delle Operazioni di Geatop srl.

Il mio coinvolgimento in C4B è nato da una proficua collaborazione con Xori Group; inizialmente nato come rapporto cliente/fornitore con Less, società del gruppo Xori, Geatop e Less hanno deciso di unirsi per creare Cloud4BIM, società di cui sono stato nominato Amministratore Delegato.

Nel corso degli anni, ho frequentato Executive Master al Politecnico di Milano, conseguendo le qualifiche di Lean Specialist e Six Sigma Green Belt, oltre a un Master in Sviluppo Manageriale presso la Luiss Business School e la certificazione PM Base dell'Istituto Italiano di Project Management.

Archivio

Rilievo 3D

Scan to BIM, dal rilievo 3D al modello HBIM della Basilica di Superga

La Basilica di Superga sarà sottoposta a interventi mirati per migliorare l’accessibilità e adeguare gli impianti tecnologici. Essendo un immobile di proprietà dello Stato la gestione dell’appalto sarà in BIM. Come sono state condotte le operazioni di rilievo digitale 3D per ottenere il modello HBIM? I dettagli in questa intervista.

Leggi