Riccardo Pefano
Ingegnere civile strutturista/Project Engineer
Curriculum
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Civile Strutturistica, Politecnico di Milano, 1980; Laurea in Architettura, Politecnico di Milano, 1984. Iscritto dal 1983 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Profilo: Ingegnere civile strutturista/Project Engineer presso primarie società di ingegneria. L’attività professionale, svolta in Italia e all’estero, riguarda principalmente il progetto e l’assistenza tecnica alla direzione lavori di opere civili infrastrutturali. Aree di expertise includono: progettazione preliminare ed esecutiva di opere d’arte stradali, ingegneria antisismica, ampliamenti e retrofitting di ponti, studi di fattibilità, revisione e validazione di progetti, redazione di specifiche e documentazione tecnica.
Esperienze chiave: progetti di ponti e altre strutture per la rete autostradale italiana, responsabile servizi di assistenza tecnica alle Direzioni Lavori. Ingegnere residente per vari progetti stradali all’estero (Turchia, 1988-1990, Inghilterra, 1992-1996). Attraverso incarichi di assistenza tecnica per conto di varie organizzazioni internazionali (Banca Mondiale, BEI, Comunità Europea) recente ampliamento del campo di attività con esperienze estere (Cina, India, Madagascar, Rwanda, Etiopia, Mauritius, Albania, Bosnia, etc.) in diversi settori (Road Asset Management, Bridge Management Sistems, Road Safety, audit e supervisione di progetti internazionali, sviluppo di approcci contrattuali innovativi nel campo della manutenzione stradale, etc.).
Autore di diverse pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico su riviste internazionali e quotidiani.