Luisa Pata

Ingegnere

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureata nel 2021 in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino. La sua tesi si è concentrata sugli effetti dei cambiamenti climatici sugli edifici esistenti nZEB e sulle tecnologie sostenibili e resilienti che possono essere adottate per contrastarli.
Da sempre interessata al tema della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Attualmente, lavora presso LESS-Xori Group come Project Manager, dove si occupa prevalentemente di tutte le fasi coinvolte nella redazione di progetti di fattibilità tecnica economica inerenti alla riqualificazione energetica, di diagnosi energetiche e di modellazione energetica.

Archivio

Riqualificazione Energetica

Come la riqualificazione impiantistica degli edifici può contribuire alla sostenibilità ambientale

La riqualificazione energetica degli edifici, specialmente nel parco edilizio italiano, rappresenta un tassello fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici e il raggiungimento della neutralità climatica al 2050. In un’ottica di sostenibilità e neutralità climatica, quali possono essere gli interventi di riqualificazione impiantistica da effettuare?

Leggi

Efficienza Energetica

Modellazione energetica dinamica: i principi, i vantaggi, l’applicazione

La simulazione energetica dinamica è l'unica metodologia in grado di riprodurre il reale comportamento del sistema edificio-impianto. Ma quali sono i principi sui quali si basa e i vantaggi dell’applicarla? Quando è conveniente e quando è obbligatorio adottarla? La metodologia è in accordo con la EPBD IV? Il presente articolo cercherà di dare una risposta a questi quesiti.

Leggi