Lorenzo Pasini

Ingegnere

Curriculum

Il dott. Ing. Lorenzo Pasini, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio al n. 297, è attivo nel campo della costruzione delle opere di Genio Civile da più di trentacinque anni e nella sua carriera ha seguito in veste prima di direttore di cantiere poi di direttore Tecnico e dirigente di primarie imprese di costruzioni generali  la costruzione di strade, ponti, metropolitane, gallerie, parcheggi interrati, edifici civili e industriali, nonché per più di due lustri, titolare di una propria impresa di costruzioni specializzata nel tunneling. 

Negli ultimi cinque anni, in qualità di dirigente dell’impresa QUADRIO GAETANO COSTRUZIONI SpA ha curato la conduzione di importanti Accordi Quadro triennali contratti da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. di giurisdizione della Direzione Territoriale Produzione di Milano, Torino per la manutenzione straordinaria dei fabbricati, della opere civili della sede ferroviaria e delle gallerie oltre che gestire lavori di scavo e rivestimento in sotterraneo sulla tratta Alta velocità /Alta Capacità Terzo Valico dei Giovi.

Nell’ambito ferroviario, nello specifico ha poi seguito la costruzione delle due vie di corsa del Terminal Intermodale di Piacenza per conto della società HUPAC, primaria società elvetica nel settore del trasporto intermodale nell’ambito della quale la QUADRIO GAETANO COSTRUZIONI SpA ha affidato all’Ing. Giorgio Pedrazzi la progettazione esecutiva dell’intervento. 

 

 

Archivio

Geologia e Geotecnica

Criteri euristici di dimensionamento di travi di fondazione di vie di corsa di gru a portale

La memoria illustra i particolari criteri adottati per la progettazione di due lunghe travi di fondazione (760 metri) in cemento armato...

Leggi