Nicole Pascucci

Ingegnere - Dottoranda ICAR/06 presso DICEAA Univaq

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Da novembre 2021 iscritta al XXXVII Ciclo di Dottorato in Ingegneria Civile settore scientifico disciplinare ICAR/06 presso il Dipartimento di Ingegneria civile, Edile-architettura e Ambientale dell’Università degli studi dell’Aquila e nel 2023 ha frequentato come Visiting Scholar la Purdue University negli Stati Uniti, collaborando con il Digital Photogrammetry Research Group (DPRG).

Ha frequentato e conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-architettura U.E. nell’a.a. 2019/2020 ed ha partecipato nel 2018 al programma Erasmus+ presso Universitatea Tehnică din Cluj-Napoca (Romania) nella facoltà di Ingegneria Civile e di Architettura e Urbanistica.

Prima del conseguimento per l'abilitazione alla professione da ingegnere nel 2021, ha svolto un tirocinio nella pubblica amministrazione ed attualmente è iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

A giugno 2023 è stata premiata con il primo posto al Premio Ilaria Rambaldi, dedicato alle tesi di laurea che presentano le metodologie e le tecniche più innovative nel campo della pianificazione urbanistica e del progetto della città nei territori a rischio sismico.

Attualmente è socio aderente all’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) per L’Abruzzo e il Molise, socio annuale individuale della SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia).

Archivio

Digitalizzazione

Metodologia CIM (City Information Modeling) per il progetto di rigenerazione della città dell’Aquila

Il CIM è un avanzato sistema di pianificazione urbana che integra e associa una vasta gamma di informazioni per il monitoraggio e la gestione delle città. Analogamente al BIM (Building Information Modeling), il CIM offre una visione olistica della città, includendo diversi dati relativi per esempio ad infrastrutture, servizi pubblici, trasporti, ambiente e altro ancora. Questa sinergia di informazioni consente una pianificazione più completa, informata e sostenibile per il futuro sviluppo urbano.

Leggi