Alberto Paoluzzi

Professore Ordinario dell'Università di Roma La Sapienza e Roma Tre

Contatti: Sito Web

Curriculum

Professore ordinario senior di Ingegneria Informatica nei Dipartimenti di Ingegneria Informatica e poi di Matematica e Fisica delle Università degli Studi La Sapienza e Roma Tre (dalla fondazione); negli anni ’80 professore associato di Architettura Tecnica alla Sapienza.

Premiato nel 2003 con SUR Award dalla IBM Corp., con donazione di un intero laboratorio PLM (Product Lifecycle Management); nel 2017 dichiarato Pioneer of the SMA (Solid Modeling Association).

Autore di oltre 150 articoli scientifici in riviste e congressi internazionali e di tre libri, tra cui Geometric Programming for Computer-Aided Design (GP4CAD) pubblicato da Wiley nel 2003. Membro dei comitati editoriali delle riviste: Computer-Aided Design e Computer-Aided Design & Applications.

Archivio

BIM

Point Cloud + Solid Modeling = BIM

Il mondo delle nuvole di punti, della modellazione 3D, e ovviamente del BIM e non solo, si intersecano in un continuo matematico che è il cuore della modellazione, della computer grafica e dei sistemi avanzati che rappresenteranno da qui a poco l’infinito mondo del Digital Twin, del metaverso e ovviamente delle attività professionali legate alla modellazione Full 3D, che i land surveyor e non solo devono cominciare a capire ed impiegare. Nel presente articolo, uno dei maggiori esperti italiani, insieme ad un collega che opera di fatto in questo mondo, provano a spiegare in maniera semplice, un mondo troppo complesso per essere compreso nella pratica operativa di tutti i giorni. Buona lettura.

Leggi