Ugo Pannuti Ricciotti

Responsabile settore sostenibilità

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato in ingegneria Civile, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Lecco.

Esperto nel campo delle certificazioni di sostenibilità (dichiarazioni ambientali di prodotto, sistemi di rating di sostenibilità degli edifici e delle infrastrutture), è attivo in campo europeo in ambito Eco Platform, associazione che raccoglie i maggiori Program Operator europei nel settore delle costruzioni, al fine di armonizzare le procedure di verifica delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto.

Gestisce l’operatività del settore sostenibilità di ICMQ SpA (prodotto, edifici e infrastrutture sostenibili), in qualità di Responsabile di Settore, definendo obiettivi e priorità.

Archivio

Edilizia

Il futuro dei prodotti da costruzione in Europa: il nuovo Regolamento Europeo Prodotti da Costruzione (CPR) 2024

Il nuovo Regolamento Europeo Prodotti da Costruzione (CPR) 2024, ampliato e approfondito rispetto al precedente, introduce novità significative per armonizzare e migliorare la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti da costruzione in Europa. Tra le innovazioni principali vi sono l'obbligo del Passaporto Digitale e nuove disposizioni per la marcatura CE e la gestione dei prodotti stampati in 3D. Entrerà in vigore nell'autunno del 2024.

Leggi

Certificazione

Armonizzazione delle EPD in Europa: dichiarazioni ambientali di prodotto uniformi e confrontabili

Intervista a Christian Donath, CEO Eco Platform. Eco Platform contribuisce con posizioni generali e proposte tecniche concrete, sviluppate dai nostri gruppi di lavoro aperti a tutti i membri di Eco Platform provenienti da PO EPD, produttori o associazioni di categoria, esperti LCA, fornitori di software o altre parti interessate.

Leggi

Certificazione

Nuovo indice di circolarità NCI ed EPD: certificare un prodotto è ancora più agevole

Il Nuovo Indice di Circolarità NCI è il primo accreditato a livello mondiale. Questo schema di verifica, conforme alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e ISO 14065, semplifica la certificazione dei prodotti circolari, integrando criteri come materiali riciclati, energia rinnovabile e gestione dei rifiuti. Ecco in cosa consiste nello specifico.

Leggi

Certificazione

Prodotti da Costruzione: gli aggiornamenti per includere anche quelli elettrici/elettronici da EPDItaly

I prodotti elettrici/elettronici installati permanentemente in un edificio potrebbero presto essere considerati prodotti da costruzione. ICMQ ha preso parte attiva per valutare le modifiche da apportare alla check-list in modo da poterli includere.

Leggi

Sostenibilità

Benchmark: EN 17672, la norma con indicazioni per comparare i prodotti da costruzione e scegliere la soluzione più adatta

Nel mese di gennaio 2023 è stata emanata la norma EN 17672 - Sostenibilità delle costruzioni – Dichiarazioni ambientali di prodotto - Regole orizzontali per la comunicazione business-to-consumer, che delinea regole orizzontali per la comunicazione B2C includendo anche un sistema di benchmarking, al fine di fornire al consumatore informazioni chiare e comprensibili, per promuovere eventuali confronti sugli impatti ambientali di prodotti da costruzione.

Leggi

CAM

3 strumenti per misurare la sostenibilità nel settore del calcestruzzo

Si parla di sostenibilità…ma come si fa per misurarla? Sono principalmente tre gli strumenti che consentono di valutare in maniera oggettiva i parametri di sostenibilità del calcestruzzo e renderli, così, comunicabili e confrontabili: le indicazioni dei nuovi CAM Edilizia, la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) e la certificazione secondo lo schema CSC.

Leggi

Sostenibilità

Collegato ambientale: quale riconoscimento economico per le aziende certificate?

È entrata in vigore il 2 febbraio la legge 28 dicembre 2015 n. 221, (cosiddetta “collegato ambientale”), pubblicata nella G.U. n. 13 del 18 gennaio 2016.

Leggi

Protocollo Itaca, creato nel 2004, vede nel 2015 importanti novità

Il Protocollo Itaca Nazionale, sviluppato dall’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (Itaca, appunto) in collaborazione con Itc-Cnr e iiSBE Italia a gennaio è diventato Prassi di riferimento Uni - prevede attività di ispezione da parte di organismi di parte terza che devono essere accreditati da Accredia, ente unico nazionale di accreditamento.

Leggi

L’impronta della sostenibilità: la carbon footprint

Le metodologie di calcolo e i vantaggi della carbon footprint.

Leggi

Isolamento acustico: descrizione del metodo Nilsson applicato ai pannelli prefabbricati

Isolamento acustico: descrizione del metodo Nilsson applicato ai pannelli prefabbricati

Leggi

Isolamento Acustico

Isolamento acustico: valutazione del potere fonoisolante per strutture complesse

i metodi di previsione disponibili per valutare le prestazioni acustiche di strutture complesse

Leggi

L'isolamento acustico nella prefabbricazione: teoria e quadro legislativo

Il lavoro che viene presentato vuole proporre un metodo innovativo per la verifica e la progettazione di pannelli prefabbricati basato sullo studio delle caratteristiche dinamiche dei manufatti, senza ricorrere a prove di laboratorio condotte in camere di trasmissione.

Leggi

Linee guida per il calcolo delle caratteristiche energetiche delle coperture di calcestruzzo

Linee Guida per il calcolo della trasmittanza termica delle coperture in calcestruzzo di edifici prefabbricati forniriscono indicazioni sul calcolo della trasmittanza termica delle coperture prefabbricate, anche ai fini di una eventuale Certificazione delle caratteristiche energetiche delle coperture stesse

Leggi