Chiara Pampaloni

Ingegnere Civile Strutturista

Curriculum

È nata a Montevarchi in provincia di Arezzo nel 1989.

Nel 2016 ha conseguito la laurea Magistrale in Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili presso l'Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Ingegneria. Titolo tesi: "Vulnerabilità sismica di edifici in muratura: Palazzo Sforza - Cesarini di Santa Fiora", Relatori: Prof. Ing. Mauro Sassu, Ing. Elisa Bonannini, Ing. Mario Lucio Puppio.

Ha collaborato con vari studi tecnici di Ingegneria, partecipando alla redazione di progetti per edifici nuovi ed esistenti.
Dal 2017 collabora stabilmente con Aedes Software conducendo attività di ricerca applicata e supporto tecnico per l’analisi e la progettazione di edifici in muratura.

I suoi principali campi di interesse riguardano la modellazione architettonica e strutturale, le analisi FEM lineari e non lineari, l’analisi cinematica dei corpi rigidi, la stabilità di archi e volte, la riqualificazione antisismica, gli studi di vulnerabilità statica e sismica degli edifici esistenti.

Archivio

Muratura

Interventi locali e cerchiature: sicurezza delle pareti sottostanti

La realizzazione di un'apertura con eventuale telaio di cerchiatura influisce anche sulla parete sottostante, attraverso una diminuzione dei carichi e, di conseguenza, della resistenza. Per la parete sottostante, la sicurezza sismica in termini di resistenza, in alternativa al rapporto tra forze massime agli stati di progetto e attuale, può essere valutata come rapporto fra i coefficienti sismici.

Leggi