Luca Palmeri

Direttore Vicedirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Curriculum

Laureatosi in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha perfezionato le materie del diritto civile, penale ed amministrativo presso il corso di specializzazione del Prof. Rocco Galli.
Dal 1999 al 2004 ha lavorato come cancelliere, sia presso gli uffici giudiziari che il Ministero della Giustizia, periodo nel quale ha superato l’esame di Stato per l’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma e poi il concorso per direttore amministrativo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ha prestato servizio presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Modena quale responsabile dell’Ufficio personale e formazione, oltre che degli affari legali.
Dal 2011 è addetto allo staff della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della difesa Civile, dove si è occupato della normazione sulle procedure di prevenzione incendi, sulle regole tecniche delle attività soggette ai controlli del CNVVF, degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante e delle procedure per il rilascio delle omologazioni dei prodotti antincendio.
Successivamente ha seguito la normazione comunitaria in materia di commercializzazione di prodotti antincendio o comunque di interesse per il Dipartimento (riconoscimento titoli di studio, direttiva servizi, mutuo riconoscimento delle merci, vigilanza sul mercato, ecc).
Autore di diverse pubblicazioni, docente in seminari e convegni, anche nei corsi di formazione per professionisti antincendio, è stato nominato esperto nel comitato nazionale di coordinamento per le costruzioni (art. 3 D.Lgs. n. 106/2017) e presidente del gruppo di cooperazione amministrativa per i prodotti da costruzione (art. 32 Reg. UE 1020/2019). Pertanto, è membro di diritto della rete europea per la conformità dei prodotti (art. 30 Reg. UE 1020/2019) e partecipa ai lavori del Gruppo degli Organismi Notificati per i prodotti da costruzione.

Archivio

Costruzioni

Nuovo Regolamento sui Prodotti da Costruzione: a che punto siamo?

Il vigente regolamento (UE) n. 305/2011 che detta condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, a circa 10 anni dall'emanazione, ha presto presentato i segni del tempo. Il presente scritto illustra brevemente le ragioni dell’intervento correttivo promosso dalla Commissione europea e lo stato dei lavori in Consiglio dell’Unione europea e presso il Parlamento europeo, in vista di una celere adozione del nuovo regolamento prima della fine della legislatura europea.

Leggi