Stefano Pallavicini

Ingegnere Edile

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ingegnere edile presso Tecnoindagini dal 2010 dove mi occupo della verifica sismica e statica di fabbricati ed infrastrutture esistenti, preceduta da una campagna di indagini tesa sia al rilievo geometrico degli elementi costruttivi sia alla caratterizzazione meccanica dei materiali impiegati, sulla base delle indicazioni fornite dalle NTC 2018 e dalla Circolare 633/STC.

Svolgo inoltre l’attività di ispezione di ponti e passerelle, secondo le recenti Linee Guida sui ponti esistenti, per la quale ho conseguito la certificazione di 2^ livello presso CIAS.

L’attività diagnostica e l’approccio metodologico e strumentale che abbiamo sviluppato nel corso degli anni, sono diventati supporto propedeutico indispensabile per i successivi interventi dei progettisti. Studiare ed analizzare le strutture esistenti nell’ottica di salvaguardarne la funzionalità, rappresenta oggi un’importante sfida. 

 

Archivio

Problemi Fessurativi

Identificare l’origine delle lesioni e distinguere le lesioni da sisma dalle altre

Le lesioni o le fessurazioni presenti in un edifico possono avere diverse cause differenziandosi tra quelle intrinseche legate al degrado dei materiali a quelle estrinseche ossia derivanti da eventi esterni (es. sisma, cedimenti fondazionali, ecc.). In questo articolo una disamina delle varie tipologie di lesioni e come comprenderne l'origine.

Leggi