Gianluca Pagazzi
Ingegnere Civile – Consulente tecnico per strutture di calcestruzzo armato
Curriculum
Nato a Pordenone il 15.12.1967
Studi
- Laurea in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti (Strutture)
- Master in Ingegneria dell’Impresa (Master di II° Livello) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
- Master sull’innovazione e riabilitazione delle strutture in cemento armato (Master M.I.C.A.) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma TRE, per la formazione relativa al “Progetto Concrete”.
Esperienze professionali in sintesi:
- Ispettore per il controllo di qualità delle strutture in calcestruzzo armato all’interno del progetto “Aviano 2000 – US AIR BASE”.
Direttore di cantiere e responsabile delle strutture in calcestruzzo armato per cantieri pubblici e privati. - Dal 2006 responsabile Area Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Provincia di Belluno, Provincia di Treviso e dal 2010 anche del resto del Veneto, del “PROGETTO CONCRETE”. Dal 2011, responsabile su tutto il territorio nazionale per il “Supporto tecnico per la posa in opera”.
- Libero professionista con attività di ricerca e consulenza per strutture in calcestruzzo armato, consulente tecnico di parte per contenziosi civili e penali, formazione per Ordini e Collegi professionali, Stazioni Appaltanti, Committenti pubblici o privati, imprese di costruzione, società di ingegneria, studi professionali, produttori di materiali della filiera del calcestruzzo armato.
Consulente tecnico per la realizzazione di strutture in calcestruzzo facciavista in Italia e all’estero.
Direttore operativo per il rifacimento di piastre aeroportuali e costruzione di ponti. - Consulente per la ricerca e sviluppo di nuovi materiali cementizi e calcestruzzi speciali.
Membro di commissioni e gruppi di studio per la redazione di nuove norme, istruzioni CNR e linee guida, il tutto relativo alle strutture in calcestruzzo armato e pavimentazioni di calcestruzzo.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste e siti di settore.