Patrizia Paganin

Ricercatrice microbiologa

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nel 2002 consegue la laurea (VO) in Scienze Ambientali presso l’Università “LA TUSCIA” di Viterbo con la votazione di 110/110 e lode.

Nel 2010 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in “Ecologia e Gestione delle Risorse Biologiche”.

Dal 2002 al 2004 la sua attività di ricerca riguarda l’ecologia, la genetica di popolazione e la biologia molecolare.

Dal 2004 si occupa di microbiologia ed ecologia microbica, in differenti campi di applicazione (ambiente, bio-risanamento, energia rinnovabile, sicurezza alimentare, salute, bio-restauro), lavorando per istituti di ricerca pubblici e privati (ENEA, Ylichron s.r.l, Fondazione italiana di ricerca per la fibrosi cistica, Università di Cagliari).

È revisore di articoli scientifici per diverse riviste internazionali, autrice di oltre 30 articoli in riviste peer-reviewed e ha presentato il suo lavoro a numerose conferenze nazionali ed internazionali.

Archivio

Restauro e Conservazione

Biorestauro: una nuova frontiera per la Conservazione dei Beni Culturali

Il moderno approccio alla conservazione dei beni culturali non mira a ripristinare uno stato originario impossibile da recuperare, ma a trasmettere i loro valori materiali e immateriali dell'opera. In questo contesto, la biopulitura emerge come una tecnica innovativa, sostenibile e rispettosa dei materiali originali, in grado di rimuovere depositi senza danneggiare i materiali originali. Le ricerche condotte da ENEA confermano l'efficacia di questa metodologia.

Leggi