Giuseppe Pace

Ing. PhD. Professore a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere civile, dottore di ricerca – PhD – in Strutture e Infrastrutture, iscritto all’albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona. Presente militante principalmente nella libera professione, specializzato nella gestione di tutti gli aspetti strutturali delle costruzioni, sia nuove che esistenti.

Dal 2009 ricopre il ruolo di Professore a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà d’Ingegneria, nell’ambito della Tecnica delle Costruzioni.

Autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche e in atti di congressi nazionali ed internazionali. È coautore del libro “Murature storiche nella regione Marche: specificità costruttive e caratterizzazione meccanica sperimentale”.

Dal 2017 è membro del consiglio direttivo dell’ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona, al cui interno, dal giugno 2019, ricopre il ruolo di vicepresidente.

Archivio

Muratura

Verso una classificazione e caratterizzazione meccanica delle murature storiche della Regione Marche

La conoscenza approfondita delle tipologie murarie locali e delle loro caratteristiche meccaniche è un presupposto imprescindibile per valutare correttamente la sicurezza degli edifici storici. A partire da un invito della Circolare n.7/2019 alle NTC18, che sollecita le regioni ad una specializzazione a carattere territoriale della Tabella C8.5.I, questo articolo presenta uno studio delle tipologie ricorrenti nelle Marche, con confronti puntuali con il quadro nazionale e la normativa vigente.

Leggi