Alessandra Ongaro

Architetta

Contatti: Instagram

Curriculum

Svolgo la libera professione come architetta dal 2013 sia in collaborazione con diversi studi di architettura, come assistente alla progettazione e alla direzione lavori, che in proprio.

Sono laureata presso l’Istituto Universitario IUAV di Venezia con una specialistica in architettura per la sostenibilità e nel 2024 ho ottenuto il diploma di specializzazione post-laurea presso la Scuola di specializzazione IUAV in Beni Architettonici e del Paesaggio SSIBAP.

Ho partecipato come relatrice al convegno organizzato dalla Biblioteca internazionale “La Vigna” a Vicenza sul progetto di tesi di specializzazione: "Il restauro delle Serre della Favorita di Valdagno ed un’ipotesi del loro nuovo uso".

Sono autrice di alcune pubblicazioni sia nel campo del restauro che della sostenibilità.

Archivio

Restauro e Conservazione

Il restauro delle Serre della Favorita di Valdagno e il progetto per un loro nuovo uso

Cosa rimane oggi di un grande modello industriale che ha reso famosa in tutto il mondo una piccola realtà laniera abbarbicata nelle valli dell’alto vicentino? Cosa possiamo fare per mantenere viva questa memoria senza limitarci alla sua museificazione? Il recupero delle Serre delle Favorita di Valdagno coglie questa sfida e progetta un nuovo uso proiettandole nel futuro prossimo sulla scia del loro passato tecnologico.

Leggi