Antonio Occhiuzzi

Docente Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Direttore ITC CNR

Contatti: Sito Web

Curriculum

Direttore dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal novembre 2014 all’ottobre 2018 e dal febbraio 2019.

Professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare ICAR/09 – Tecnica delle Costruzioni, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Archivio

Certificazione

Il percorso ETA e i servizi offerti dall'ITAB, opportunità e procedure

Al SAIE 2024 di Bologna, Antonio Occhiuzzi ha presentato le opportunità e le sfide legate al nuovo Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione, evidenziando l’importanza delle certificazioni e il ruolo dell’ITAB nel supportare le imprese italiane nell'adeguamento alle normative europee. Ha inoltre sottolineato l’impatto del regolamento sui tempi di attuazione e sugli aspetti ambientali, prevedendo un percorso complesso ma fondamentale per la competitività del settore.

Leggi

Valutazione Comparativa delle Previsioni Normative sulla Progettazione delle Solette da Ponte in c.a.

In questo lavoro si intende ripercorrere l'evoluzione normativa degli ultimi decenni con particolare riferimento alla progettazione delle solette da ponte in c.a. Normative meno recenti, non più in vigore, risultano comunque significative nel supportare il processo conoscitivo delle strutture esistenti.

Leggi

Il “cappotto termico” o ETICS: cosa c'è da sapere sulla marcatura CE del kit o dei suoi componenti

Il “cappotto termico” o ETICS: E’ obbligatoria la marcatura CE per i prodotti isolanti? Ma che cosa è il TAB? che cos’è l’ETA e che cos’è l’EAD? scopri tutte le risposte ai principali dubbi.

Leggi

Normativa Tecnica

Norme tecniche per le costruzioni, modelli di pericolosità sismica e sicurezza degli edifici?

Intervista a Antonio Occhiuzzi,

Leggi

Qualificazione dei prodotti da costruzione innovativi: il CNR fa nascere il “certificato mondiale”

Nasce il certificato "globale"

Leggi

Identificazione e qualificazione di materiali e prodotti per uso strutturale secondo le NTC 2018

Il Capitolo 11: allineamento con la normativa europea Nel capitolo 11, le NTC 2018 trattano i materiali e i prodotti per uso strutturale in...

Leggi

Utilizzo di un sistema di Early Warning sismico per la calibrazione di dispositivi MR per il controllo semiattivo delle strutture - N23

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi