Curriculum
NOA è un collettivo di architetti e interior designer fondato nel 2011 da Stefan Rier e Lukas Rungger. Nel corso di oltre dieci anni di attività, lo studio è andato affermandosi come un punto di riferimento nel settore dell’architettura e del design alberghiero, con progetti completati lungo tutto l'arco alpino e nuovi concetti in via di realizzazione nei Paesi Bassi, in Croazia, negli Stati Uniti e nei Caraibi.
Seguendo un approccio sempre curioso e mai convenzionale, negli ultimi anni NOA ha ampliato il proprio portfolio con nuove tipologie architettoniche. Tra queste, la piattaforma panoramica Ötzi Peak 3.251 m sul ghiacciaio della Val Senales, l'installazione sonora Transsensorial Gateway per INTERNI Creative Connections e la proposta di concorso per la nuova Biblioteca Europea di Milano.
NOA è stato pubblicato su riviste e piattaforme digitali di rilievo internazionale. Tra i progetti che hanno ricevuto maggiore attenzione dalla stampa ci sono Messner House, dove Stefan Rier ha agito contemporaneamente come committente e progettista, il villaggio alpino Zallinger e l’Hotel Hubertus, ampiamente trattato sia per la piscina a sbalzo che per la piattaforma wellness sospesa Hub of Huts.
NOA ha collezionato importanti premi e riconoscimenti. Nel 2022 il progetto Monastero vince il prestigioso AHEAD Global Award nella categoria Guestrooms. Nello stesso anno lo studio è finalista con la piattaforma Ötzi Peak al Premio italiano di Architettura, promosso dal MAXXI e Triennale Milano.
La filosofia cardine dello studio ruota attorno alla visione del progetto come percorso di conoscenza e come strumento per raccontare storie, portando un valore aggiunto ai luoghi in cui le opere architettoniche di NOA si inseriscono.
NOA conta oltre 30 creativi nel suo network. Ai due fondatori si sono aggiunti negli anni tre partner: gli architetti
Andreas Profanter e Christian Rottensteiner e l'interior designer Barbara Runggatscher.
La sede principale di NOA si trova a Bolzano, con ulteriori uffici aperti a Berlino (2018), Torino (2021) e Milano (2022).
About Stefan Rier e Lukas Rungger, fondatori di NOA
Stefan Rier (nato nel 1979) ha ottenuto il diploma in Interior Design presso il Centro Studi "Andrea Palladio" di Verona e successivamente si è iscritto alla facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara. Durante gli studi lavora
come interior designer per l'azienda di famiglia, la falegnameria Rier. Lavora come architetto dapprima con l'Arch. Demetz in Alto Adige, poi a Bergamo per il Prof. Massimiliano Mandarini e infine entra nello studio di Matteo Thun
a Milano. Dopo aver ottenuto l'abilitazione professionale presso l'Università di Genova, nel 2011 Stefan fonda NOA insieme a Lukas Rungger. NOA è un collettivo di architetti e interior designer pluripremiato, che oggi conta oltre 30 creativi con headquarters a Bolzano e tre ulteriori sedi a Berlino, Milano e Torino. Da allora, Stefan ha lavorato a progetti nel settore dell'ospitalità, dell'edilizia residenziale, del retail e degli uffici, sia in termini di architettura che di interior design. Ha realizzato inoltre progetti di product design. Oggi è membro dell'Ordine degli Architetti e Pianificatori di Bolzano.
Lukas Rungger (nato nel 1977) si è laureato all'Università Tecnica di Graz in architettura; durante l’università ha trascorso un periodo di studi a Bruxelles, per poi scrivere la tesi di laurea a New York. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa con il Prof. Hans Gangoly a Graz, poi si è trasferito a Londra per collaborare con Softroom Architects e, infine, è entrato nello studio di Matteo Thun a Milano. Dopo aver conseguito la qualifica professionale di architetto presso l'Università IUAV di Venezia, nel 2011 Lukas fonda NOA insieme a Stefan Rier. NOA è un collettivo di architetti e interior designer pluripremiato, che oggi conta oltre 30 creativi con headquarters a Bolzano e tre ulteriori sedi a Berlino, Milano e Torino. Da allora, Lukas si è dedicato ad un'ampia gamma di progetti nel campo della progettazione urbana, dell'edilizia residenziale, dell’ospitalità e dell'interior design di bar e ristoranti. È stato membro del RIBA Royal Institute of British Architecture ed è ora membro dell'Ordine degli Architetti e Pianificatori di Bolzano.