Archivio
Calcestruzzo Armato
Nuove sfide per il recupero delle opere in calcestruzzo del dopoguerra
L'articolo racconta delle problematiche sorte e dei rimedi adottati nei confronti di un edificio di Napoli costruito nel dopoguerra e che presentava seri problemi agli elementi strutturali in cemento armato. Grazie ad una campagna di prove in sito molto estesa, è stato innanzitutto possibile valutare la legge di variabilità dei fenomeni di degrado in funzione del fronte di esposizione e dell'altezza, e quindi è stato possibile concepire un intervento di consolidamento.
Valutazione sperimentale del contributo di rivestimenti alla durabilità del calcestruzzo
Articolo presentato agli Italian Concrete Days
Caratteristiche e durabilità delle malte con materiali riciclati
Una recente sperimentazione condotta presso i laboratori dell’Università Politecnica di Madrid, in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, ha indagato su una vasta gamma di prodotti con utilizzo di materiali da riciclo, offrendo così numerosi spunti per l’utilizzo di malte a base di cemento con inerti provenienti da rifiuti, anche in combinazione con inerti naturali.
Come scegliere l'intervento manutentivo più appropriato per i rivestimenti intonacati
Analisi multi-criteria per la manutenzione di rivestimenti intonacati
Verso una “sostenibilità programmata”: valutazioni LCA e LCC per la progettazione di coperture piane
Attraverso una valutazione comparativa effettuata con l’ausilio delle note metodologie di Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing, è possibile individuare, fra le diverse tipologie di componenti e di sistemi costruttivi, quelli che presentino un minor impatto sull’ambiente e che siano maggiormente sostenibili anche dal punto di vista economico, grazie a più appropriate strategie manutentive. Il caso di una copertura piana
SCC, FRP, incamiciatura per un intervento di rinforzo di strutture in c.a. fortemente degradate del dopo guerra
Un emblematico esempio di intervento di rinforzo di vecchie strutture in calcestruzzo armato
Modellazioni per il calcolo della vita utile di strutture in calcestruzzo armato
Valutazione comparativa fra tre diversi tipi di edifici, realizzati con differenti calcestruzzi, evidenzia efficacemente quali possono essere gli scenari in termini di interventi manutentivi, e pone le basi per individuare le strategie più appropriate per il controllo dell’obsolescenza di queste strutture.
Influenza degli elementi di rivestimento sulla carbonatazione del calcestruzzo
Valutazione comparativa – condotta mediante sperimentazioni di laboratorio – fra le diverse soluzioni che un’indagine preliminare ha rivelato essere le più diffuse su una certa parte del territorio (la città di Napoli), non trascurando i dovuti approfondimenti sulle specifiche caratteristiche dei materiali.