Gianfranco Nicodemo

Ricercatore di Geotecnica, Università degli Studi di Salerno

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Gianfranco Nicodemo consegue con lode la laurea specialistica in Ingegneria Civile (curriculum in strutture e costruzioni) presso l'Università degli Studi di Salerno e il dottorato di ricerca europeo (Europaeus Doctor) in Geotecnica discutendo una tesi dal titolo "Vulnerability analysis of buildings in areas affected by slow-moving landslides and subsidence phenomena".

Attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno (DICIV-UNISA). Svolge attività di ricerca su tematiche che riguardano principalmente l'analisi e la valutazione della vulnerabilità e la quantificazione del rischio di strutture ed infrastrutture ricadenti in aree affette da fenomeni di subsidenza e frane mediante approcci probabilistici che prevedono l’impiego congiunto di dati di monitoraggio convenzionale ed innovativo integrati con metodi di tipo empirico e numerico geotecnico/strutturale.

Svolge attività didattiche presso il DICIV a supporto dei corsi di Geotecnica, Fondazioni, Scavi e Opere di Sostegno, Innovative Geotechnical Monitoring a Laboratorio progettuale in contesti multirischio.

Ha svolto periodi di studio e di ricerca all'estero nei Paesi Bassi (presso le società SkyGeo e Deltares con sede a Delft) e in Francia (presso il Dipartimento di rischi e prevenzione del BRGM, con sede a Orlèans). E’ stato guest lecturer presso la Faculty of Geo-Information Science and Earth Observation (ITC), University of Twente (The Netherlands), la Faculty of Mining and Geology University of Belgrade (Serbia), la Faculty of Civil Engineering, Cyril and Methodius University in Skopje (R.M. Macedonia) e il Department of Civil and Architectural Engineering, Aarhus University (Danimarca). Editore della rivista internazionale “Landslides”, revisore per diverse riviste internazionali di settore e membro del Comitato Tecnico della Scuola Internazionale LARAM.

È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e presentati in occasioni di convegni nazionali e internazionali.

Archivio

Dissesto Idrogeologico

Valutazione dell’efficacia degli interventi strutturali di mitigazione del rischio da frana

Il presente lavoro intende fornire un contributo sul tema della valutazione dell’efficacia degli interventi strutturali di mitigazione del rischio da frana seguendo un percorso che, valorizzando la pratica corrente italiana e tenendo conto del quadro normativo vigente, si spinge verso la proposta di un cambio di paradigma basato sull’adozione di analisi quantitative del rischio da frana.

Leggi