Curriculum
Roberto Napoli si è laureato in Ingegneria Elettrica nel 1969, presso il Politecnico di Torino, dove ha insegnato dal 1970 ed è attualmente Professore Emerito.
Ha formato intere generazioni di ingegneri elettrici e ricercatori ricoprendo posizioni di vertice nel panorama del sistema elettrico nazionale e internazionale (Presidente Nazionale del Gruppo di Ricercatori Sistemi per l'Energia GUSEE, Presidente del Collegio Nazionale dei corsi di laurea in Ingegneria Elettrica, Vice Preside della I Facoltà di Ingegneria e membro del CdA di PoliTo, Presidente Sezione AEIT Piemonte, membro IEEE-EKN, etc..).
I suoi principali interessi sono nell'area Power and Energy System, alla frontiera delle nuove tecnologie, dove problemi tecnici, economici e sociali interagiscono, ponendo rischi e opportunità di grande rilievo. Svolge un’intensa attività divulgativa e pubblicistica.
È membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. Ha al suo attivo una lunga attività professionale in varie parti del mondo, avendo progettato, diretto e collaudato realizzazioni impiantistiche di particolare rilievo.