Giovanni Muciaccia

Professore Associato - Politecnico di Milano

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Giovanni Muciaccia è docente di progettazione strutturale e tecnica e tecnologia del fissaggio presso il Politecnico di Milano. La sua attività è rivolta allo studio della meccanica della frattura sperimentale per materiali quasi-fragili, del comportamento costitutivo e strutturale di materiali a base cementizia e, in particolare negli ultimi anni, del comportamento sperimentale e della progettazione di ancoraggi pre e post-inseriti in diversi materiali di base. 

È membro del Expert Group Fixing dell’EOTA, dei comitati UNI CIS SC2 (strutture di calcestruzzo), SC5 (strutture di legno) e SC8 (strutture in zone sismiche), dei comitati CEN TC250/ SC2/WG2 (Eurocode 2, Fastenings), SC5/WG5 (Eurocode 5, Fasteners), SC8/WG5 (Eurocode 8, Concrete) nonché dei TG fib 2.5 (bond in concrete) e 2.9 (fastening to concrete) e dei committees ACI 355 (anchorage to concrete) e 408 (bond and development of steel reinforcement). 

Negli ultimi dieci anni è stato responsabile di oltre trenta contratti di ricerca o consulenza, con partner pubblici e privati, nazionali ed internazionali, nonché coordinatore di oltre cinquanta processi di qualifica di prodotti da costruzione.

Autore di oltre settanta pubblicazioni internazionali, è stato membro di numerosi comitati scientifici od organizzativi di conferenze internazionali ed è revisore abituale per le più note riviste del settore. Al momento, è titolare di un brevetto internazionale per connessioni dissipative legno-calcestruzzo.

 

Archivio

Sistemi di Fissaggio

Progetto di tirafondi con piatto di estremità soggetti ad azioni di trazione

Per la progettazione e la verifica dei tirafondi con piatto di estremità le attuali normative presentano differenti approcci a seconda del contesto considerato. Tuttavia non sempre riescono prendere in considerazione alcuni aspetti rilevanti ai fini della progettazione.

Leggi

Prefabbricati

Sperimentazione e progettazione di giunti a diamante con cappi per muri prefabbricati portanti

La memoria tratta della caratterizzazione del comportamento meccanico di un giunto per strutture prefabbricate a muri portanti realizzato con cappi di acciaio ad alta resistenza sporgenti da un recesso a forma di diamante ricavato nei muri.

Leggi

Strutture in calcestruzzo: influenza della testa di ancoraggio sul comportamento di ancoranti preinseriti

Influenza della dimensione della testa di ancoraggio sul comportamento di ancoranti preinseriti

Leggi

Utilizzo di ancoraggi post-inseriti in interventi di recupero di capannoni industriali in zona sismica

Tratto da WORKSHOP Tecniche innovative per il miglioramento sismico di edifici prefabbricati SAIE 2014, Bologna 22 ottobre 2014 – ACI Italy...

Leggi

Controllo passivo della risposta sismica di edifici prefabbricati utilizzando i pannelli di tamponamento

Articolo ripreso dal WORKSHOP - Tecniche innovative per il miglioramento sismico di edifici prefabbricati - ACI Italy Chapter ABSTRACT: A seguito...

Leggi