Gianrocco Mucedero

Research Fellow, Civil Engineer - IUSS di Pavia

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Gianrocco Mucedero è attualmente ricercatore Post-Doc presso lo IUSS di Pavia, e la sua principale attività di ricerca è incentrata sulla valutazione del rischio degli edifici esistenti, sull'adeguamento integrato sismico ed energetico e sul collasso progressivo degli edifici.

Ha conseguito la laurea magistrale (magna cum laude) in Ingegneria Civile nel 2017 presso l'Università di Pavia (Italia), con specializzazione in progettazione strutturale. L'argomento di ricerca della tesi di laurea magistrale, intitolata "Collasso progressivo: analisi e confronto di diverse tipologie di edifici", era il collasso progressivo degli edifici in caso di eventi a bassa probabilità-alta conseguenza. Dopo la conclusione della laurea magistrale, ha iniziato subito a lavorare allo studio degli effetti della sismicità indotta negli edifici a Groningen, presso Arup ad Amsterdam, occupandosi principalmente della valutazione del rischio sismico di edifici olandesi in muratura non rinforzata e di sistemi di retrofit. Si è poi iscritto, nel settembre 2018, al programma di dottorato in "Understanding and Managing Extremes", curriculum Earthquake Engineering and Engineering Seismology (ROSE), presso lo IUSS di Pavia (Italia). È stato Tutor del corso di Scienza delle costruzioni presso l'Università di Pavia (2015-2019), Assistente alla Didattica di Fondamenti di Progettazione Sismica e Docente di Valutazione integrata e retrofitting di edifici esistenti presso lo IUSS di Pavia.

È stato premiato da QuakeCore per aver vinto la Blind Prediction Competition nel 2019, da MDPI per l'Editor's Choice Article nel 2021 e dal Consorzio Interuniversitario ReLUIS per progetti di ricerca innovativi e di impatto a livello nazionale proposti da giovani ricercatori ("20 Anni ReLUIS") nel 2023.

È Co-founder dello spin-off RESISK, presso lo IUSS di Pavia, società di consulenza la cui missione è il trasferimento alla società, all'industria e ad altri stakeholders le conoscenze e le competenze accumulate in oltre un decennio nel campo della comprensione e gestione di eventi estremi. RESISK rappresenta una realtà imprenditoriale innovativa e multidisciplinare con una combinazione ottimale tra attività di ricerca applicativa e solido know-how, il settore sviluppo software e il supporto decisionale per privati, PMI, gruppi assicurativi, organizzazioni non governative (ONG) e stakeholders.

Archivio

Miglioramento sismico

La sfida verso una maggior resilienza sismica ed energetica: un framework per prioritizzare le regioni italiane

Questo articolo presenta un framework di prioritizzazione integrato basato su indicatori primari definiti per una valutazione a scala regionale. Il framework proposto, che include aspetti di vulnerabilità socioeconomica, e i modelli di prioritizzazione ottenuti possono supportare i decisori finali nel prevedere misure di supporto economico e pianificazione finanziaria strategica a livello nazionale per interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico degli edifici esistenti. Il modello di prioritizzazione integrato garantisce una distribuzione delle risorse finanziare alle regioni con maggiori necessità.

Leggi