Stefania Mornati
Professore ordinario di Architettura Tecnica - Università Tor Vergata di Roma
Curriculum
Stefania Mornati, architetto, è professore ordinario per la materia Architettura Tecnica (SSD ICAR 10) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica (DICII) - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Svolge attività scientifica e di ricerca con continuità dal 1985 attraverso la partecipazione a gruppi di ricerca interuniversitari, nazionali e internazionali, e a ricerche applicate in convenzione con enti pubblici e soggetti privati. Attualmente è titolare degli insegnamenti di Progettazione Integrale e di Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio. L'attività di ricerca è volta principalmente alla costruzione italiana del Novecento, con particolare riferimento alla storia delle tecniche costruttive, al rapporto tra progetto e costruzione, al recupero dell’architettura moderna.
Un ulteriore ambito di studio riguarda la collaborazione a ricerche applicate e attività progettuali sulle tematiche precedentemente individuate. Per quanto riguarda l'intervento nella città costruita e nei tessuti edilizi di valore storico ha collaborato alla redazione di piani urbanistici, a programmi finanziati conto terzi e, con gruppi di progettazione, ha partecipato a concorsi nazionali.
La scrivente è nei comitati scientifici di convegni nazionali e internazionali; esiti della sua attività di ricerca sono divulgati attraverso la costante partecipazione a convegni nazionali e internazionali, con memorie pubblicate negli atti, attraverso la pubblicazione di monografie e saggi in volumi collettanei, attraverso la pubblicazione di oltre 80 articoli su riviste specializzate oltre che nella organizzazione di mostre, convegni e e seminari.
Dal 2023 è Responsabile locale per l’Unità di Ricerca di Roma “Tor Vergata” della Ricerca “La prefabbricazione leggera: conoscenza, monitoraggio e riqualificazione del patrimonio architettonico del secondo Novecento nelle regioni Calabria e Lazio”, P.I. L. Greco, nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – Bando 2022, con finanziamento dell’Unione Europea e MUR.
Dal 2010 dirige, con L. Greco, la Collana editoriale Architettura e costruzione del progetto, presso Gangemi editore International.
Tra le ultime pubblicazioni si segnalano: con I. Giannetti, Compressed-air foundations in Italy: HBIM-aided study of the Tiber River embankments (1876-1900), in «Tema» n. 2/2023; La sistemazione del Tevere Urbano. 50 anni di cantiere dalle carte del Genio Civile di Roma (1876-1926), con I. Giannetti, V. De Meo, Gangemi International, Roma 2022; In cantiere sulle sponde del Tevere. Le lastre fotografiche dell’Ufficio Speciale per il Tevere e l’Agro Romano, con I. Giannetti, Gangemi Editore International, Roma 2021; Ponti Gerber in Italia. Indagini storiche per la salvaguardia, con I. Giannetti, Gangemi Editore International, Roma 2021; Architetture Eni in Italia. (1952-1962), con L. Greco, Gangemi editore, Roma 2018.