Giacomo Moriconi

Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Università Politecnica delle Marche, Ancona

Curriculum

Giacomo era Ordinario, da poco tempo "in quiescenza", di "Scienza e Tecnologia dei Materiali" presso la Facoltà  di Ingegneria dell'Università  Politecnica delle Marche, ed ha sempre coniugato la grande passione per l'Ingegneria dei Materiali con un grande interesse per le Strutture.

Di questa "doppia anima" ne sono testimonianza gli oltre 300 paper pubblicati per lo più su prestigiose riviste internazionali.

Il suo principale interesse scientifico è tuttavia sempre stato rivolto al settore dei materiali cementizi e del calcestruzzo armato. Ed in questo ambito ha sviluppato una intensa e proficua attività  in seno all'American Concrete Institute (di cui il suo Maestro, Mario Collepardi, Membro Onorario) ricevendo, nel 2003, un prestigioso "Award" per gli "Outstanding and original contributions in research in the area of durability of concrete".

Da sempre straordinariamente attivo quale Membro del Board di ACI Italy Chapter, ha dato un suo tangibile contributo fino all'ultimo, contribuendo all'organizzazione del workshop internazionale DSCS18, tenutosi a Mosca ai primi di giugno.

ACI Italy Chapter lo ricorda a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le grandi qualità  umane e professionali.

Aggiungo infine che Giacomo:

è stato per molti anni Membro del Consiglio Direttivo di ACI Italy Chapter (fino al febbraio del 2017)

era "Chair" dello Sponsoring Group di ACI Italy Chapter per i corsi di certificazione ACI (unico gruppo europeo autorizzato all'erogazione dei corsi)

ha presieduto il comitato organizzatore della Seconda Edizione del Workshop Internazionale "New Boundaries of Structural Concrete" (Ancona, settembre 2011)"

Tratto dall'Articolo scritto in Memoria di Giacomo Moriconi da Mario Collepardi

Archivio

Effect of Steel Fiber Volume on Fiber Reinforced Concrete Post-Cracking Behavior

The New Boundaries of Structural Concrete Session B – Controlled-Performance Concrete

Leggi

SOSTENIBILITÀ ed INNOVAZIONE nel CAMPO dei MATERIALI CEMENTIZI da COSTRUZIONE

È indubbio che il settore industriale delle costruzioni in calcestruzzo deve responsabilmente intraprendere azioni immediate per ridurre il...

Leggi

CALCESTRUZZO STRUTTURALE con AGGREGATI RICICLATI

Abstract The sustainability concept, although intuitive, represents a complex criterion, involving sometimes conflicting environmental, social and...

Leggi

Calcestruzzo Armato

Aggregati riciclati nel c.a.: comportamento di nodi travi-pilastro sotto l'azione di carichi ciclici

L’EFFETTO DEGLI AGGREGATI IN CALCESTRUZZO RICICLATO SUL COMPORTAMENTO DI NODI TRAVE-PILASTRO IN C.A. SOTTO L’AZIONE DI CARICHI CICLICI ABSTRACT È...

Leggi

Calcestruzzo Armato

CALCESTRUZZO LEGGERO AUTOCOMPATTANTE per applicazioni strutturali

Studio di miscele di calcestruzzo leggero autocompattante preparate con lo stesso rapporto a/c, stessa quantità di cenere volante ed additivo superfluidificante, impiegando però due diversi tipi di cemento, fibre polipropileniche e diverse combinazioni di sabbia silicea, argilla espansa e aggregati riciclati.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Il riciclaggio delle macerie da C&D per chiudere il ciclo di vita del calcestruzzo

Il calcestruzzo confezionato con aggregati riciclati può raggiungere una soddisfacente qualità come materiale strutturale attraverso l’impiego di aggregati riciclati conformi ai requisiti di qualità richiesti, come per tutti gli altri ingredienti. Inoltre, l’impiego di aggregati riciclati può contribuire efficacemente alla riduzione dell’impatto ambientale correlato alla produzione del calcestruzzo ed al contenimento dei relativi costi di produzione, in particolare quando viene preso in considerazione il costo eco-bilanciato.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Aggregati riciclati nel calcestruzzo: le Norme, l’evoluzione in Italia e in Europa e i pregiudizi da superare

Aggregati riciclati nel calcestruzzo: le Norme, l’evoluzione in Italia e in Europa e i pregiudizi da superare

Leggi

Hydrophobic Treatments as Preventive or Restorative Methods against Reinforced Concrete Deterioration

The New Boundaries of Structural Concrete Session A – Performance and Life-cycle Costs of New Concrete Structures

Leggi

Analysis of the Mechanical Properties of Structural Concrete made with 40% Recycled Aggregates

The New Boundaries of Structural Concrete Session C – New Scenarios for Concrete

Leggi

Effect of Different Fibers on FRC Cracking Behavior Evaluated through Ring Test

The New Boundaries of Structural Concrete Session B – Controlled-performance concrete

Leggi