Ricardo Monteiro

Professore Associato - Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ricardo Monteiro è professore associato presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. È originario di Porto, in Portogallo, dove ha conseguito la laurea in ingegneria civile e il dottorato Europeo (Portogallo-Italia) in ingegneria sismica, dopodiché si è trasferito a Pavia nel 2010. Ha iniziato come Post-Doc ma, alla fine del 2011, è entrato a far parte della Scuola IUSS come ricercatore. Ha proseguito la sua carriera accademica fino all'abilitazione a professore ordinario nel 2022, sviluppando allo stesso tempo una passione per i progetti di ricerca internazionali nel campo della valutazione del rischio sismico.

Ha partecipato a numerosi progetti europei, come LESSLOSS, SYNERG-G, NERA, SASPARM, dedicati principalmente alla valutazione del rischio sismico di ponti ed edifici. Recentemente ha coordinato progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea sul rischio sismico in Europa, Nord Africa e Medio Oriente (ITERATE, 2017 e INFRA-NAT, 2018) e in Italia e Portogallo nei settori dell’efficientamento energetico e dell'adeguamento sismico di edifici e ponti esistenti con approcci integrati, attraverso i progetti ReLUIS (2019-2024), PRIN-FIRMITAS (2022-2025) e FCT-SERENE (2023-2026).

Attualmente è coordinatore del programma di dottorato in Ingegneria Sismica (ROSE School) ed è anche Senior Advisor per il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE) in Italia e ricercatore esterno affiliato all'Università di Porto.
È stato relatore di circa 50 tesi di master di II livello e laurea magistrale e 13 di dottorato nel campo degli eventi estremi e coautore di circa 200 pubblicazioni scientifiche. Ha esperienza di insegnamento in Italia, Sudafrica e Portogallo.

Come ingegnere strutturale e sismico, i suoi interessi principali sono nel campo del rischio sismico, ma è anche interessato alla comprensione degli eventi estremi e delle conseguenze in generale, nonché ai problemi di ottimizzazione e all'elaborazione dei dati nell'analisi del rischio.

È Co-founder dello spin-off RESISK, presso la Scuola Superiore IUSS di Pavia, società di consulenza la cui missione è il trasferimento alla società, all'industria e ad altri stakeholders le conoscenze e le competenze accumulate in oltre un decennio nel campo della comprensione e gestione di eventi estremi. RESISK rappresenta una realtà imprenditoriale innovativa e multidisciplinare con una combinazione ottimale tra attività di ricerca applicativa e solido know-how, il settore sviluppo software e il supporto decisionale per privati, PMI, gruppi assicurativi, organizzazioni non governative (ONG) e stakeholders.

Archivio

Miglioramento sismico

La sfida verso una maggior resilienza sismica ed energetica: un framework per prioritizzare le regioni italiane

Questo articolo presenta un framework di prioritizzazione integrato basato su indicatori primari definiti per una valutazione a scala regionale. Il framework proposto, che include aspetti di vulnerabilità socioeconomica, e i modelli di prioritizzazione ottenuti possono supportare i decisori finali nel prevedere misure di supporto economico e pianificazione finanziaria strategica a livello nazionale per interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico degli edifici esistenti. Il modello di prioritizzazione integrato garantisce una distribuzione delle risorse finanziare alle regioni con maggiori necessità.

Leggi