Laura Moglia

Architetto

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Nata a Brescia e veneziana d'adozione, si laurea nel 2018 all'Università Iuav di Venezia, arricchendo la sua formazione con un anno di Erasmus presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio. Opera in diversi campi progettuali collaborando come editor e grafica presso la casa editrice Edizioni Ca' Foscari, e come assistant project manager presso lo Studio ABVenice durante la preparazione della 58esima Mostra Internazionale d’Arte.

Successivamente, presso lo Studio De Benedictis, approfondisce il suo interesse per la composizione architettonica a diverse scale di progetto, sia in ambito pubblico che privato.

Dal 2019 al 2023 è assunta presso l’Area Tecnica dell'Università Iuav di Venezia dove si occupa di progettazione edilizia, assistenza alla direzione lavori e implementazione dei sistemi BIM e HBIM degli edifici dell'Ateneo.

Consegue nel 2023 il Master di II livello in BIM + BIM Management di Progetto. Oltre a svolgere la professione di architetto, insegna Storia dell'arte ed espressioni grafico-artistiche presso l'Istituto di scuola superiore Musatti di Dolo.

Archivio

BIM

Processo di formalizzazione, richiesta e verifica dei requisiti informativi attraverso standard openBIM

Il presente lavoro rappresenta l'applicazione di processi attuabili nell'ambito dell'implementazione openBIM e della digitalizzazione delle sedi dell’Università Iuav di Venezia. In questo articolo viene proposta una metodologia operativa, sviluppata attraverso quattro tesi del master Progetto Digitale BIM, per gestire in modo accurato l'intero processo di digitalizzazione, con un focus particolare sui requisiti informativi utili alle manutenzioni e alla gestione in sicurezza dell’edificio.

Leggi