Archivio
Reazione e resistenza al fuoco dei materiali e delle strutture
I requisiti di sicurezza antincendio previsti dalle normative edilizie nazionali sono in genere basati sui parametri di diffusione degli incendi definiti dalla curva di incendio standard).
Umidità - Origini e tipologie
I problemi connessi con l'umidità e le necessità di impermeabilizzazione dei manufatti edilizi rappresentano aspetti importanti in ordine alla corretta esecuzione dei lavori ed alla durata delle opere costruite.
I Difetti più frequenti nel calcestruzzo posato in opera
Anche nel ventunesimo secolo il calcestruzzo resta un materiale di estrema attualità, versatilità ed affidabilità. Talvolta si possono però verificare inconvenienti, spesso riconducibili alla qualità del componenti, al loro proporzionamento, alle condizioni ambientali durante il confezionamento e la messa in opera, alle procedure di costruzione utilizzate e così via.
Proprietà del calcestruzzo: resistività
La resistività, o resistenza elettrica specifica è una importante proprietà del calcestruzzo in quanto è un parametro che influisce sulla resistenza alla corrosione e che deve essere quindi considerata e ricercata.
Giunti e pavimenti di calcestruzzo
Le note fanno esplicito riferimento ai documenti più recenti e significativi in relazione ai giunti nelle pavimentazioni di calcestruzzo, certamente rappresentati dalla norma UNI 11146-2005: “Pavimenti di calcestruzzo ad uso industriale, criteri per la progettazione, la costruzione ed il collaudo” e dalla Raccomandazione CNR-DT 211/2014: “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo delle pavimentazioni di calcestruzzo”, emanato dalla Commissione di studio per la predisposizione e l’analisi di norme tecniche relative alle costruzioni, del Consiglio. I documenti citati si differenziano per i maggiori o minori dettagli richiamati in relazione ai singoli argomenti, senza presentare contraddizioni di sorta per quanto attiene le indicazioni tecniche fondamentali. Il documento CNR-DT 211/2014 in particolare, fornisce precisi orientamenti in ordine ai giunti, alla loro funzione ed ai criteri che debbono informarne la progettazione.
Calcestruzzo ed alte temperature di servizio
Una corretta valutazione dei problemi posti dalla temperatura di esercizio di una struttura in calcestruzzo non può prescindere da un esame, seppure sommario, dei fenomeni che si generano nei conglomerati cementizi con il progredire del livello termico di esposizione.
Calcestruzzo ed alte temperature di servizio
Una corretta valutazione dei problemi posti dalla temperatura di esercizio di una struttura in calcestruzzo non può prescindere da un esame, seppure sommario, dei fenomeni che si generano nei conglomerati cementizi con il progredire del livello termico di esposizione.
Calcestruzzo impermeabile & presidi di ermetizzazione: domande e risposte
La trattazione approfonsita e dettagliata dell'impermeabilizzazione di strutture in calcestruzzo
Calcestruzzo impermeabile & presidi di ermetizzazione: domande e risposte
La trattazione approfondita e dettagliata dell'impermeabilizzazione di strutture in calcestruzzo
Giunti di contrazione: misure di contenimento delle criticità
01.0 – giunti di contrazione e controllo I giunti sono soluzioni di continuità, appositamente realizzate nella lastra di...
Calcestruzzo d'estate: appunti e consigli
Con l’approssimarsi della stagione “calda”, ammesso che le stagioni di un tempo ci siano ancora, può risultare utile...
Fessure nel calcestruzzo: appunti per una maggiore comprensione del quadro fessurativo
01 – premesse Le note che seguono non hanno certamente la pretesa di rappresentare un “Giudizio Universale” sul complesso...
Fessure nel calcestruzzo: appunti per una maggiore comprensione del quadro fessurativo
01 – premesse Le note che seguono non hanno certamente la pretesa di rappresentare un “Giudizio Universale” sul complesso scenario delle fessure....
Calcestruzzo faccia a vista, dinamiche superficiali dei cambiamenti di aspetto e cromatici
sopralluoghi effettuati su numerose strutture in calcestruzzo “faccia a vista”, finalizzati ad individuarne gli aspetti qualitativi e quantitativi di degrado, le cause ed i possibili rimedi coerenti, ove possibile, con l’aspetto “a vista” delle opere, hanno stimolato l’approfondimento della dinamica dei cambiamenti superficiali delle superfici di calcestruzzo
Muffe sulle pareti: carta d’identità per capirne di più
Alcune utili indicazioni per riconoscere le principali patologie di natura biologica che possono rappresentare un serio problema per la durabilità delle opere e per la salubrità degli edifici.
Calcestruzzo d'inverno: istruzioni per l'uso
l documento ACI 306R-10: “Guide to Cold Weather Concreting” indica una serie di obiettivi fondamentali per il calcestruzzo d'inverno.
Pavimentazioni industriali in calcestruzzo e responsabilità
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, i pavimenti in calcestruzzo ad uso industriale e le responsabilità dei diversi "attori" ...
Calcestruzzo faccia a vista, dinamiche superficiali dei cambiamenti di aspetto e cromatici
Sopralluoghi effettuati su numerose strutture in calcestruzzo “faccia a vista”, finalizzati ad individuarne gli aspetti qualitativi e quantitativi di degrado, le cause ed i possibili rimedi coerenti, ove possibile, con l’aspetto “a vista” delle opere, hanno stimolato l’approfondimento della dinamica dei cambiamenti superficiali delle superfici di calcestruzzo
Giunti e pavimenti di calcestruzzo
Le note fanno esplicito riferimento ai documenti più recenti e significativi in relazione ai giunti nelle pavimentazioni di calcestruzzo, certamente rappresentati dalla norma UNI 11146-2005: “Pavimenti di calcestruzzo ad uso industriale, criteri per la progettazione, la costruzione ed il collaudo” e dalla Raccomandazione CNR-DT 211/2014: “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo delle pavimentazioni di calcestruzzo”, emanato dalla Commissione di studio per la predisposizione e l’analisi di norme tecniche relative alle costruzioni, del Consiglio.
I documenti citati si differenziano per i maggiori o minori dettagli richiamati in relazione ai singoli argomenti, senza presentare contraddizioni di sorta per quanto attiene le indicazioni tecniche fondamentali. Il documento CNR-DT 211/2014 in particolare, fornisce precisi orientamenti in ordine ai giunti, alla loro funzione ed ai criteri che debbono informarne la progettazione.
Pavimentazioni esterne di calcestruzzo degrado da gelo-disgelo
Sono piuttosto note le severe implicazioni dell’esposizione delle opere in calcestruzzo e, in particolare, delle pavimentazioni calcestruzzo al congelamento ed ai cicli gelo-disgelo.
EFFLORESCENZE su superfici in calcestruzzo: cosa sono e come prevenirlo
Le efflorescenze sono costituite, in genere, da depositi cristallini di sali sulla superficie delle murature, dei facciavista in cemento, dei pavimenti in calcestruzzo