Alberto Mittone

Avvocato

Curriculum

Alberto Mittone, nato a Torino il 18 luglio 1945, si è laureato in giurisprudenza nel dicembre del 1968 con i massimi voti e la dignità di stampa.

Per quattro anni ha svolto attività di assistente alla cattedra di procedura penale del prof. Giovanni Conso. Ha iniziato la carriera professionale legale, divenendo procuratore nel 1972 ed avvocato nel 1978, ed è tuttora iscritto al Foro di Torino quale avvocato.

Nel triennio 1990-1993 è stato componente della Commissione presso il Ministero della Giustizia per il coordinamento del nuovo codice processuale penale (cd. Commissione Pisapia).

È stato Presidente della Camera penale del Piemonte e Valle d’Aosta nel 1992 e Consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal 1993 al 1995.

È stato relatore in numerose occasioni in convegni organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura in Roma e da ordini professionali (ingegneri, geometri, commercialisti oltre che avvocati) su materie giuridiche specialistiche.

Ha svolto attività professionale impegnandosi, negli ultimi decenni, in processi riguardanti sempre nell’ambito penalistico l’ambiente di lavoro, le malattie professionali, l’infortunistica, gli eventi colposi riguardanti la pubblica incolumità (Processo relativo al Petrolchimico di Porto Marghera, quello relativo a disastri ferroviari quali quello avanti al Tribunale di Lucca, a disastri marittimi quale quello avanti il Tribunale di Genova)

Archivio

Codice Appalti

Codice degli Appalti Pubblici: alcune riflessioni penalistiche sul d.lgs 36-2023

L’articolo che segue riprende l’intervento di Alberto Mittone, avvocato dello Studio penale Gianaria Mittone Ronfani di Torino, presentato in occasione della tavola rotonda "Il nuovo Codice dei contratti pubblici", organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e da ANCE Torino lo scorso 6 aprile.

Leggi