Archivio
Effetto delle condizioni di maturazione sulla resistenza a compressione del calcestruzzo impiegato in opere di interramento ferroviario
La nota presenta i risultati del controllo statistico dei calcestruzzi impiegati in un'opera di interramento ferroviario a Ferrara nel periodo compreso fra Luglio 2020-Maggio 2021. L'evidenza sperimentale indica come le condizioni di maturazione, ed in modo particolare la temperatura, producano effetti significativi sulle resistenze di prelievo e possano influenzare gli esiti dei con- trolli di accettazione delle miscele.
Valutazione della sicurezza statica e sismica e progetto di rinforzo di un silo per polveri in tessuto
Il silo flessibile in oggetto è un sistema strutturale complesso costituito da un sacco, di capacità 50 m 3, in tessuto Trevira ad...
Analisi di telai su semispazio elastico mediante un approccio FE-BIE
Il presente lavoro riguarda lo studio dell’interazione suolo-struttura attraverso un approccio di tipo FE-BIE. Il problema d’interazione viene studiato servendosi dell’accoppiamento tra il metodo agli elementi finiti, per il calcolo delle sollecitazioni sulla struttura, e equazioni integrali al contorno, utilizzate per descrivere la risposta del sottosuolo elastico e isotropo.
Analisi non lineare di sottovie in c.a. su suolo elastico mediante un approccio FE-BIE
Nella memoria l'interazione
suolo-struttura viene analizzata per mezzo di un approccio misto FE-BIE.
Interventi finalizzati alla fruibilità post-sismica delle strutture prefabbricate
panoramica degli interventi realizzati dopo la sequenza sismica emiliana del maggio 2012 negli edifici a struttura prefabbricata in c.a. ubicati presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università di Ferrara.
Soluzioni progettuali per interventi di miglioramento sismico di edifici prefabbricati in c.a.
Gli interventi presentati sono suddivisi in rinforzo dei pilastri, interventi sui tamponamenti e realizzazione di nuove strutture di controvento.
Curve empiriche di vulnerabilità per gli edifici prefabbricati colpiti dai terremoti emiliani del 2012
La sequenza sismica emiliana del 2012 ha investito un’area fortemente industrializzata comprendente alcune migliaia di edifici prefabbricati in c.a. A causa della mancanza di una specifica progettazione nei confronti delle azioni simiche, molti di tali edifici hanno riportato gravi danni.
Analisi dinamiche non lineari per interventi di miglioramento sismico del Laboratorio dell’INFN (FE)
Uso di una modellazione a plasticità diffusa per analisi time-history di un edificio prefabbricato in c.a. colpito dagli eventi sismici emiliani del maggio 2012
Valutazione della vulnerabilità sismica della Basilica e del Campanile di Sant’Apollinare in Classe (Ravenna)
Valutazione di vulnerabilità sismica di livello LV1, ai sensi delle “Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” del 9 Febbraio 2011.
Nonlinear analysis of composite beams with concrete-encased steel truss
Il presente articolo è stato pubblicato sulla rivista Journal of Constructional Steel Research Rivista : Journal of Constructional Steel...
Valutazione Sperimentale della Duttilità di un Pilastro Prefabbricato Inghisato - I7
Atti del XV congresso ANIDIS 2013
Ripristino della Fruibilità Post-Sismica di Edifici Prefabbricati dell’Università di Ferrara - I4
Atti del XV congresso ANIDIS 2013
Una Ciminiera in Muratura Danneggiata dalla Sequenza Sismica Emiliana del Maggio 2012 - B44
Atti del XV congresso ANIDIS 2013