Archivio
Rinforzo sismico delle murature: un intervento poco invasivo basato su intonaci fibrorinforzati
Studio di un’innovativa tecnica di rinforzo che prevede l’applicazione di un intonaco fibrorinforzato sulla sola superficie esterna della struttura
Valutazione dei ponti esistenti: proposta di un nuovo metodo di classificazione
La Provincia di Brescia amministra circa 500 ponti. Per ogni struttura è stata stilata una scheda di valutazione, contenente le maggiori caratteristiche dell’opera, con particolare riferimento allo stato di conservazione. A posteriori, la scheda è stata implementata con una valutazione secondo una scala cromatica.
Prova di carico per la valutazione del consolidamento di un solaio tipo SAP mediante UHPFRC
L'articolo illustra i risultati ottenuti da prove di carico condotte in situ effettuate su solai in laterocemento tipo SAP rinforzati e irrigiditi mediante una cappa collaborante in microcalcestruzzo fibrorinforzato ad elevate prestazioni (UHPFRC).
Studio sull'aderenza tra microcalcestruzzi fibrorinforzati e substrati esistenti per applicazioni strutturali
Nell’ambito della riparazione e del rinforzo di elementi in calcestruzzo esistenti, la tecnica di sovrapposizione mediante overlay è...
Piastre sottili prefabbricate realizzate in calcestruzzo autocompattante fibrorinforzato
L’aggiunta di fibre alla matrice di calcestruzzo può consentire di sostituire parzialmente o totalmente l’armatura tradizionale, garantendo alla struttura un buon comportamento.
Travi in spessore in calcestruzzo fibrorinforzato
Travi in spessore in calcestruzzo fibrorinforzato