Elena Miceli

Assegnista di ricerca - Politecnico di Torino

Curriculum

Elena Miceli è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG) del il Politecnico di Torino (Italia).

È membro attivo del gruppo di ricerca TG3.1 della fib (Federazione Internazionale del Calcestruzzo Strutturale) relativo alla valutazione dell'affidabilità e della sicurezza di strutture esistenti mediante metodi full-probabilistici e semi-probabilistici. È vice-presidentessa del fib Italia Young Members Group dal 2024.

La sua ricerca riguarda la valutazione dei rischi e della sicurezza dei sistemi strutturali in calcestruzzo armato. Più in particolare, si occupa della sicurezza sismica, dell’affidabilità e della robustezza di strutture in calcestruzzo armato, valutata mediante analisi numeriche non-lineari. È autrice di più di 20 articoli scientifici pubblicati su riviste e conferenze internazionali e nazionali.

Archivio

Progettazione

Verifiche di sicurezza di strutture nuove ed esistenti in c.a. e c.a.p. con il metodo degli elementi finiti

Il lavoro ha l’obiettivo di illustrare l’impiego dei modelli agli elementi finiti in regime lineare e non lineare per analisi globali finalizzate al progetto e verifica di edifici e ponti in calcestruzzo armato ordinario e precompresso. In particolare, sono discusse le nuove metodologie di verifica basate su analisi globali e non su verifiche sezionali in accordo ai nuovi codici internazionali (Annesso F – EC2).

Leggi