Alessandro Micchia

Responsabile disciplina Meccanica e Civile globale di Enel Green Power – Engineering & Construction

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureato in Ingegneria Meccanica (100/100) presso l’Università di Roma II “Tor Vergata” nel 1996. Dopo servizio di leva presso il Corpo dei Vigili del Fuoco inizia a lavorare nel 1997 come Project Engineer in FATER SpA presso lo stabilimento di Pescara occupandosi della progettazione di impianti industriali per trasferimento linee di produzione e successivamente come Production Manager di reparto di produzione presso stesso stabilimento.

Nel 2001 entra nella unità di progettazione di Enelpower come ingegnere specializzato in macchinario principale (Turbine, Caldaie, Aux Equipment, ecc.) seguendo progetti di impianti termoelettrici a CC ed a combustibile fossile, con esperienza di field engineering presso cantiere.

Ricopre successivamente il ruolo di coordinatore della disciplina Macchinario dell’ingegneria in area Thermal, quindi quello di Project Engineering Manager per i progetti COAL e O&G con coordinamento dei Project Engineers.

Dal 2016 ricopre la posizione Responsabile della disciplina Meccanica e Civile globale seguendo l’evoluzione organizzativa di Ingegneria e Costruzioni fino a ricoprire il ruolo attuale come Responsabile della progettazione meccanica e civile di impianti Rinnovabili quali Solari, Eolici e BESS (EnelGreenPower), unità distribuita su 11 Paesi per la realizzazione di circa 3GW/anno di additional capacity.

Archivio

Calcestruzzo sostenibile

Innovazione e Sostenibilità a Montalto di Castro: il Futuro delle Costruzioni attraverso la stampa 3D del calcestruzzo

Attraverso una proficua collaborazione, Enel Green Power e l'Università di Napoli Federico II hanno realizzato la prima struttura industriale in Italia stampata in 3D (in calcestruzzo) a ottenere l'autorizzazione sismica, dimostrando la fattibilità di questa tecnologia innovativa anche in contesti sismici.

Leggi