Ilaria Meucci

Architetto

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Nata e cresciuta a Firenze, ho frequentato la Facoltà di Architettura di Firenze, usufruendo anche del programma Erasmus+ presso l’Universidade Lusofona di Lisbona.

Ho conseguito la laurea nel 2019 con un progetto di tesi incentrato sul tema della mitigazione del rischio sismico, partendo dalla partecipazione ad un concorso internazionale per progetti di riduzione del rischio di disastri in aree vulnerabili.

In seguito ho iniziato a lavorare in uno studio di Firenze e ho conseguito l'abilitazione alla professione.

Ho proseguito la mia esperienza in un altro studio occupandomi di un grande progetto di ristrutturazione. Proseguo il percorso di studi frequentando il Master sull’utilizzo della tecnologia BIM dell'Università degli Studi di Pisa.

La mia attività professionale si articola nella collaborazione su alcuni progetti in diverse regioni italiane sia di nuova realizzazione che di ristrutturazione.

A giugno 2023 sono stata premiata con il secondo posto al Premio Ilaria Rambaldi, dedicato alle tesi di laurea che presentano le metodologie e le tecniche più innovative nel campo della pianificazione urbanistica e del progetto della città nei territori a rischio sismico.

Archivio

Progettazione

Infrastrutture per l’emergenza: Plug in the park, il prototipo di parco attrezzato replicabile

I disastri, naturali o causati dall’uomo, catalizzano il processo di abbandono dei centri minori e dei piccoli borghi che caratterizzano il paesaggio italiano. Il tentativo di difendere questi luoghi, oggetto del seguente studio svolto presso l’Università di Firenze, è basato su un dualismo di intenti: innescare un processo di valorizzazione del territorio su diverse scale e proporre un modello di infrastruttura replicabile capace di far fronte ad un’eventuale emergenza.

Leggi