Canio Mennuti

Dirigente Tecnologo

Curriculum

Laureato in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 1992 al 1994 ha esercitato la libera professione di Ingegnere. Vincitore di concorso pubblico, viene assunto con la qualifica di tecnologo presso l’Istituto Superiore per la Sicurezza del Lavoro. Dal 1994 al 2002 si è occupato di accertamento e verifica dei requisiti di sicurezza di attrezzature a pressione e, più in generale, di impianti industriali.

Dal 2002 svolge attività di ricerca presso il Centro Ricerche di Monte Porzio Catone (RM) dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) nell’ambito delle prove non distruttive nel settore industriale finalizzate allo sviluppo di metodiche innovative per la verifica dell’integrità strutturale di attrezzature, componenti di impianti e infrastrutture.

Dal 2015 è responsabile del Laboratorio tecnologie innovative per la sicurezza del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’INAIL. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e co-inventore di un brevetto industriale.

Archivio

Indagini Strutturali

Monitoraggio in tempo reale degli abbassamenti degli impalcati da ponte: il caso studio del viadotto Volto Santo a Napoli

L'indagine ha validato l'efficacia di un sistema di monitoraggio innovativo basato su sensori laser, evidenziando un approccio flessibile, economico e scalabile per il controllo del comportamento strutturale in continuo sotto carichi da traffico, nella direzione di una gestione sostenibile delle infrastrutture.

Leggi