Fabrizio Mautone

Architetto e Docente di Architettura

Contatti:

Curriculum

Dal 1980, inizia a collaborare presso lo Studio di Interior Design dell’Architetto Antonio Monti e dell’Architetto Elena Media, in Napoli.

Consegue la laurea in Architettura alla Facoltà di Architettura Federico II di Napoli, con votazione 110 e lode/110, discutendo una Tesi svolta su partecipazione ad un Concorso, dal titolo: “Il Teatro A. Galli e la Piazza Malatesta a Rimini”.

Dal 1984 inizia a collaborare con il Prof. Arch. Giancarlo Alisio, presso la Cattedra di Storia dell’Architettura, alla Federico II di Napoli.

Dal 1987 apre lo Studio di Architettura d’Interni e contestualmente continua a praticare l’attività didattica ed editoriale.

Si interessa di progettazione, arredo e design per strutture alberghiere, abitazioni, wellness, negozi, showroom e allestimenti museali.

Nell’ultimo trentennio si specializza nel settore dell’Hospitality curando la ristrutturazione e l’arredo di Alberghi progettati dall’Architetto Gio Ponti, approfondisce la sua conoscenza e pubblica un testo e numerosi articoli sull’architetto milanese.

Partecipa a seminari, workshop e conferenze in Italia ed all’estero sui temi del Design Italiano e di Gio Ponti. Decente di “Architettura ed Arredi per la civiltà”, di “Storia dell’Arredamento e del Design” e di “Design dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Architettura e presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli.

Archivio

Ceramica

Architettura, decorazione, arte: l'opera di Gio Ponti per l'albergo Parco dei Principi di Sorrento

In questo articolo il racconto della meravigliosa "wunderkammer sorrentina" realizzata da Gio Ponti per l'albergo Parco dei Principi di Sorrento.

Leggi