Irene Matteini

Scientific Director Concreto Project

Curriculum

Irene Matteini si forma come architetto presso il Politecnico di Torino e presso l'Illinois Institute of Technology a Chicago. Dopo aver completato gli studi in architettura, Irene ha consegue la specializzazione in Conservazione del Patrimonio presso la School of Design dell'Università della Pennsylvania a Filadelfia.

Negli ultimi dieci anni, Irene ha lavorato a un vasto numero di progetti internazionali concentrandosi sulla conservazione del patrimonio, con un'attenzione particolare alle strutture in calcestruzzo armato.

Attualmente, Irene è docente presso la Design School dell'Università della Pennsylvania a Filadelfia e lavora come Consulente Esperta in Conservazione del Patrimonio a livello internazionale, partecipando a vari progetti in Europa e negli Stati Uniti.

Archivio

Calcestruzzo Armato

Conservazione e Riabilitazione Sostenibile dell’Architettura in Calcestruzzo del ‘900

Nel panorama della conservazione e riqualificazione dell’architettura moderna in calcestruzzo, Concreto si distingue per essere un progetto tanto ambizioso quanto innovativo. Ma cos’è esattamente Concreto? Quali sono i suoi principali obiettivi? Quali sfide emergono nel campo della conservazione e riabilitazione delle architetture in calcestruzzo? Tutti i dettagli in questa intervista.

Leggi