Sara Matoti
Dottoranda in Heritage Science - Università La Sapienza di Roma
Curriculum
Sara Matoti ha conseguito la laurea magistrale in Architettura e Città Sostenibili presso l'Università di Parma.
È un architetto qualificato e attualmente dottoranda del 39° ciclo in Heritage Science presso l'Università Sapienza di Roma. La sua ricerca si concentra sui chiostri all'interno della città storica in relazione al cambiamento climatico, al fine di esplorare nuove soluzioni di resilienza per le tecniche di riuso, conservazione e mitigazione.
Dopo il completamento degli studi universitari, Sara Matoti ha partecipato a una borsa di ricerca finanziata dall'Università di Parma dal titolo, "Climate Change Adaptation and Conservation in historical courtyard buildings. Strategies and mitigation measures." In questo contesto, ha approfondito strategie di adattamento e tecniche di conservazione per edifici storici a corte, affrontando le sfide poste dal cambiamento climatico.
Ha inoltre collaborato come Junior Specialist al progetto europeo DIHCUBE, un hub digitale italiano per la costruzione e l’ambiente edificato. Questo progetto ha evidenziato la mancanza di processi di digitalizzazione nelle aziende italiane, in particolare nel settore delle costruzioni.
Infine, ha conseguito un certificato di secondo livello in termografia per prove non distruttive, fondamentale per l’analisi del patrimonio culturale.