Curriculum
Laureato in ingegneria civile nel 1972 a Trieste, Professore universitario.
Socio fondatore e legale rappresentante della MATILDI+PARTNERS studio associato. In campo accademico è stato professore associato di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, dal 1983 al 2007, e titolare del corso di “Teoria e progetto delle costruzioni in acciaio”, presso la medesima Facoltà.
Tra i progetti da lui realizzati ci sono:
- il ponte Cadore sulla S.S. n. 51, arco telaio in piastra ortotropa con luce di 272 m (terza opera italiana per luce massima),
- il viadotto di Ponte delle Alpi sulla A27 (primo impalcato interamente metallico della rete autostradale IRI) negli anni Ottanta,
- la progettazione del viadotto Fragneto (opera unica per sviluppo totale, circa 900 m, luci di 115 m ed altezza superiore a 100 m) ed il ponte strallato sull’Adda (ponte strallato di luce pari a 250 m),
- il Ponte delle Marmore, ad arco sulla Valnerina, ponte a via superiore di lunghezza complessiva di 300 m e luce principale di 170 m, molto apprezzato per la sua purezza di linee e leggerezza in prossimità alle omonime cascate.
Tra i 70 viadotti realizzati sulla A2 Salerno Reggio Calabria, nel tratto impegnativo tra Lauria e Morano Calabro, meritano una menzione:
- il viadotto Caffaro e il viadotto Pineta, con schema statico ad arco telaio in entrambi i casi applicato con fantasia innovativa, assieme al viadotto Jannello, ricostruito sull’esistente con una metodologia unica.
Tra le ultime opere progettate si ricordano due opere:
- l’impalcato metallico del ponte Genova S. Giorgio, in supporto ad Italferr,
- il nuovo ponte sul Magra ad Albiano Magra, progettato per Anas in RTP assieme a Politecnica e attualmente in costruzione.