Angelo Massafra

Ricercatore - Dipartimento di Architettura (DA), Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ricerca: Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna da ottobre 2024. Svolge la sua attività di ricerca nel campo della gestione prestazionale del patrimonio costruito coordinando il progetto BeTwin "Building Digital Twin for Built Heritage Performance-based Management", bando AlmaValue 2023.

Visiting Academic presso la Welsh School of Architecture of Cardiff University, Cardiff, UK (2025).

Nel periodo 2023-2025 ha collaborato all'interno del progetto di ricerca DIGITMAN "Occupant-based DIGITal predictive MANagement to improve the built environment" (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN 2022) e del progetto di ricerca Horizon Europe HERIT4AGES "User-centric and data-driven retrofitting solutions for a resilient, energy efficient, low-emission and inclusive cultural heritage”

 

Formazione: Dottorato di ricerca in Architettura e Culture del Progetto presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (36° ciclo) con progetto di ricerca dal titolo "Towards Topology-oriented Digital Twins for the performance-based management of the Built Heritage".

Nel 2023 ha svolto un periodo di ricerca con collaborazione all’estero in qualità di Visiting PHD Student presso Welsh School of Architecture, Cardiff University (UK).
Laureato a pieni voti in Ingegneria Edile-Architettura (LM-4 C.U.) presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna in febbraio 2020, con una tesi di laurea nell'ambito del Recupero e Conservazione degli edifici, i cui esiti sono stati pubblicati nella sua monografia “Capriate e coperture lignee a Bologna tra il XVII e il XVIII secolo: metodi e strumenti digitali per la conoscenza”.

 

Attività didattica: Dal 2024 è docente in Building Renovation presso il corso di laurea magistrale in Building Engineering and Architecture, Università di Bologna.

Nel 2025 è stato visiting professor in Algorithmic Design Thinking presso la Welsh School of Architecture, Cardiff University (UK), Master of Science (MSc) in Computational Methods in Architecture.

Dal 2021 al 2024 è stato tutor per i corsi di laurea di Architettura-Ingegneria e Ingegneria Civile e i corsi di laurea magistrale di Building Engineering-Architecture e Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Bologna.
Incarichi istituzionali: Dal 2021 è membro esperto della Commissione per l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, sez. A (Settore: Civile-ambientale; Tema: Architettura Tecnica).

 

Premi e riconoscimenti: Vincitore di vari premi scientifici per giovani ricercatori, quali il BIM&DIGITAL AWARDS 2024 (categoria ricerca universitaria), il Premio Lions Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica (16° edizione, 2024), l’Ar.Tec Innovati Award 2021 e 2022 e l’eCAADe Grant 2022.

Archivio

Digital Twin

Verso il gemello digitale per la gestione del patrimonio costruito

Un gemello digitale è generalmente inteso come una replica virtuale di un oggetto, un processo o di un sistema esistente nel mondo fisico-reale, col quale può scambiare informazioni sia in modalità sincrona che asincrona. Insieme all’Intelligenza Artificiale, il digital twin appare oggi una delle principali tecnologie per innovare il modo in cui gestiamo i nostri edifici nell’ottica di efficientamento dei processi e sviluppo sostenibile delle nostre città.

Leggi