Gianni Massa

vice Presidente CNI

Contatti: Sito Web

Curriculum

Gianni Massa nasce a roma il 22/05/1965; coniugato e padre di Giulia e Sofia.

Dopo il diploma di maturità classica si laurea con lode in ingegneria civile edile nel 1992 presso l'università degli studi di Cagliari. Successivamente, dopo aver conseguito un master sul recupero edilizio, si laurea con lode in architettura con Luigi Snozzi.

Libero professionista dal 1994 lavora, approfondendo i temi legati al rapporto tra paesaggio e infrastrutture, a numerose esperienze progettuali in ambito nazionale e internazionale.

Nel 2005 fonda lo studio 2+1 OfficinaArchitettura, gruppo che si propone di finalizzare la propria attività allo sviluppo dell'ingegneria e dell'architettura contemporanea, di sostenere la sperimentazione nell'ambito della progettazione privilegiando ciò che concorre ad informare il pensiero progettuale contemporaneo e favorendo quegli atteggiamenti rivolti alla ricerca, all'avanguardia ed alle "sovrapposizioni" ed interazioni culturali tra le differenti discipline che concorrono alla formazione del progetto e alla realizzazione dell'opera.

2+1 OA ha ricevuto numerosi premi e menzioni a livello nazionale ed internazionale. Fra gli altri il premio del paesaggio della Regione Sardegna con il progetto della stazione di Uta (ca) candidato alla medaglia d'oro dell'architettura, ed il premio sensi contemporanei qualità italia giovani. In ambito ordinistico diviene consigliere dell'ordine di Cagliari nel 1997; successivamente dal 2005 al 2009 assume la vicepresidenza del consiglio dell'ordine e dal 2007 al 2010 la presidenza della Federazione Ingegneri Sardegna, di cui è attualmente consigliere.

Dall'ottobre del 2009 è presidente del consiglio dell'ordine ingegneri Cagliari.

Componente di commissioni del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Archivio

WI NET, la piattaforma di social business dell'ingegneria che agevola multidisciplinarietà e networking

WI NET è il servizio dedicato agli ingegneri che, per partecipare a una gara, a un bando di progettazione o più in generale di una prestazione di ingegneria e architettura, sono alla ricerca di un professionista esperto in uno specifico settore che completi i requisiti di qualificazione richiesti.

Leggi

Bandi, sussidi, prestiti, politiche attive regionali: i servizi dello Sportello Lavoro Autonomo per gli Ingegneri

Lo Sportello Lavoro Autonomo del portale WorkING, è un servizio online rivolto agli ingegneri liberi professionisti, in cui trovare un dettagliato elenco di tutte le misure regionali finalizzate al sostegno della condizione professionale dell'Ingegnere.

 

Leggi

Duecento annunci di lavoro al mese, 40mila ingegneri e 89 Ordini iscritti: il successo del portale WorkING

WorkING è la piattaforma offerta dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la Fondazione CNI, in rete con le sedi territoriali.
Nata nel 2014, oggi è un grande aggregatore online ricco di funzioni per i professionisti che vogliono trovare lavoro e allo stesso tempo un sito in cui le aziende possono pubblicare annunci.

 

Leggi

Scintille di innovazione

Da sempre l’ingegneria ha rappresentato il mondo del fare, forse (in una certa porzione dell’immaginario collettivo della...

Leggi

Professione

L’innovazione è una scintilla ….

Editoriale sull'innovazione di Gianni Massa, Vicepresidente CNI

Leggi

Quando il vestito fa il monaco ... riflessioni sull'importanza della progettazione dell'involucro

l’involucro di un edificio diventa un elemento progettuale di crescente importanza, che richiede una collaborazione attiva tra progettisti architettonici, strutturali, energetici che per le costruzioni di piccola dimensione, team che non può poi comprendere anche esperti del vento, di ottica e urbanistica quando si sale di altezza

Leggi

SCINTILLE officine impiego contemporaneo linguaggi innovazione partecipazione cambiamento futuro ingegneriacontemporanea zerotoone

#SCINTILLE >> officine impiego contemporaneo >> linguaggi innovazione #partecipazione #cambiamento #futuro #ingegneriacontemporanea...

Leggi

Essere protagonisti del cambiamento

Gianni Massa, Vice Presidente CNI, auspica ad una maggior partecipazione dei giovani al rinnovamento del ruolo dell’ingegnere

Leggi