Angelo Masi
Professore Ordinario di Tecnica delle costruzioni, Università della Basilicata
Curriculum
Laureato in Ingegneria Civile, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università “Federico II” di Napoli.
Ricercatore dal 1994 al 1998, Professore Associato dal 1998 al 2015 (inizialmente all'Università di Chieti‐Pescara e poi della Basilicata) di Tecnica delle Costruzioni.
Dal 2015 professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni.
Dal 2003 è anche titolare dell’insegnamento di Rischio Sismico.
L’attività di ricerca di tipo teorico e sperimentale verte prevalentemente su temi di Ingegneria Strutturale e Sismica e si è concretizzata sinora in circa 250 pubblicazioni tecnico‐scientifiche, apparse su riviste e atti di congressi nazionali e internazionali (SCOPUS: H‐index 16, cits. > 650; Google Scholar: H‐index 22, cits. > 1590).
L’attività di ricerca riguarda principalmente: la vulnerabilità degli edifici in muratura e in c.a.; il comportamento sismico non lineare degli edifici in c.a.; la valutazione sperimentale delle caratteristiche meccaniche di materiali tradizionali ed innovativi; la stima delle caratteristiche dei materiali in‐situ; l’utilizzazione di materiali, dispositivi e tecniche innovative
per la protezione sismica delle costruzioni.
Partecipa ai principali convegni nazionali ed internazionali sui temi dell’ingegneria strutturale e sismica. In tale ambito opera frequentemente come Chairman di sessione (13th WCEE, 2004; 2nd fib Conference, 2006; Convegni ANIDIS, AIPND, GNGTS).
Ha partecipato attivamente alle attività di predisposizione e messa a punto dell’Eurocodice 8 Part 3: Assessment and Retrofitting of Buildings, ed alla revisione delle norme sismiche italiane in qualità di esperto invitato.
Componente del Consiglio Direttivo della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS).
Componente del Comitato Editoriale delle riviste internazionali Earthquake and Structures e The Open Construction& Building Technology Journal, e delle rivista nazionali Progettazione Sismica e L'Edilizia‐Structural.
Componente del Comitato Nazionale della Campagna di informazione Io Non Rischio.
Responsabile Scientifico di numerosi Progetti e Convenzioni di Ricerca.
Esperto nominato dal Comitato Europeo delle Regioni per la preparazione del Parere “Una politica europea per la riqualificazione sismica di edifici ed infrastrutture”.