Roberto Martinoli

Ingegnere edile - Architetto

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Roberto Martinoli, ingegnere edile senior all’interno SIO s.r.l., ha studiato presso il Politecnico di Milano dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile - Architettura. Appassionato di progettazione in genere, nei primi anni in SIO s.r.l. ha svolto un ruolo di assistente della Direzione Lavori Strutture per progetti di significative dimensioni e complessità, occupandosi fin da subito anche della attività di verifica documentale e progettuale ricevuta da parte delle Imprese (certificazioni, analisi di laboratorio, verifica ed approvazione dei progetti costruttivi) che lo ha formato anche alla risoluzione delle problematiche di cantiere.

Grazie alla sua formazione e alla passione per la progettazione integrata, negli ultimi due anni, alla Direzione Lavori si è affiancata l’attività di progettazione integrata e coordinata e di Progettista Strutturale. A partire dal 2020, ha il ruolo di Team Leader all’interno di SIO, a capo di un team sinergico e collaborativo, in grado di gestire progetti di grandi dimensioni (fino a 130 M). Nel progetto di Chorus Life a Bergamo, è stata fondamentale la sua presenza in fase di cantiere, dove, con il suo team, ha sviluppato la progettazione costruttiva strutturale e seguito l’impresa durante le lavorazioni.

Archivio

Controlli

La Direzione dei Lavori Strutturale negli edifici esistenti

La Direzione dei Lavori Strutturale per edifici esistenti richiede competenze specifiche e una grande flessibilità, data la necessità di adattare il progetto a condizioni preesistenti spesso imprevedibili. Il Direttore dei Lavori deve gestire varianti in corso d'opera (spesso imprevedibili nelle fasi di rilievo geometrico e materico preliminari al progetto), garantire la sicurezza e coordinare le diverse figure coinvolte, affrontando sfide legate alla compatibilità tra nuovo ed esistente.

Leggi