Archivio
Consolidamento terreni: finalità, strutture ed esempi di opere di ingegneria naturalistica
Dalle finalità e i principi alla descrizione delle tipologie di interventi dell'ingegneria naturalistica attuate per consolidare i terreni e per rispondere ai fenomeni di erosione.
Progettazione di un giardino privato con criteri P.E.M. (Principio di Energia Minima)
Progettare un’area verde più o meno complessa è architettura, ingegneria ed è soprattutto ecologia, perché quello spazio, quel terreno, chi lo popola è semplicemente un essere vivente. Per questo è necessaria una visione d'insieme che spesso esula dalla rigida visione di una semplice progettazione.
COP26: riflessioni su principi ecologici ad uso di ingegneri e architetti
Ingegneri e architetti, hanno responsabilità negli eventi che si sono succeduti negli anni e che ci hanno portato all’aumento della temperatura del Pianeta?
Nuova procedura di calcolo e verifica della potenza elettrica di impianti di biogas
Nuova metodologia per la progettazione di impianti biogas collegando, in particolare, la potenza elettrica dell’impianto, direttamente con il digestato prodotto e con i terreni realmente a disposizione per il suo spandimento.
La progettazione naturalistica delle aree verdi
Oggi il progettista che si trova a progettare un parco o un giardino privato non può esimersi dal fondamentale presupposto di esprimere le sue...
Il futuro dell’ingegneria naturalistica
Criticità e idee future per l'ingegneria naturalistica